Nations League volley, sfuma la possibilità di andare alle Final Six per l’Italia. La Francia vince 3-1 e nega la fase successiva agli azzurri.

BRASILIA (BRASILE) – Il terzo k.o. consecutivo dell’Italia nella Nations League di volley maschile non permette agli azzurri di accedere alle Final Six. Nel secondo turno del quinto round la squadra di Blengini è stata sconfitta 3-1 dalla Francia.

Un k.o. che pesa come un ‘macigno’ in casa italiana. Le Final Six di Chicago potevano essere la giusta occasione per centrare anche il pass per Tokyo. Una qualificazione che dovrebbe essere cercata ora nei prossimi mesi anche se non sarà semplice.

Le nuove linee guida per viaggiare in UE e non

Francia-Italia
fonte foto https://www.facebook.com/FederazioneItalianaPallavolo/

Nations League Volley, Italia sconfitta dalla Francia

Primo set equilibrato soprattutto nella parte iniziare almeno fino al primo time out tecnico. Al rientro in campo la Francia cerca un allungo immediatamente annullato dall’Italia. Le due nazionali sono andati avanti di pari passo fino ai vantaggi quando i transalpini con maggiore lucidità sono riusciti a portare a casa la frazione (27-25). Andamento simile anche nel secondo set dove l’Italia prova l’allungo ma gli avversari non ‘mollano’ la presa. Alla fine Toniutti e compagni riescono a trovare il break decisivo chiudendo con un parziale di 25-19.

Nel terzo set si inizia punto a punto. Il primo tentativo di allungo è dell’Italia ma la Francia pareggia e prova un break. Il muro italiano con il passare degli scambi diventa efficace e permette ai ragazzi di Blengini di rimettersi in partita grazie ad un parziale di 25-21. Dopo una frazione di riposo, la nazionale transalpina ritorna a macinare e a conquistare la frazione con il punteggio di 25-20.

Pinali il migliore – Il migliore in casa azzurra è stato Pinali con 18 punti. In doppia cifra anche Lavia (14) e Mazzone (11).

Di seguito il tabellino di Francia-Italia 3-1 (27-25 25-19 21-25 25-20)

Francia: Tillie K. 15, Le Roux 4, Boyer 7, Louati 8, Chinenyeze 11, Toniutti, Grebennikov (L), Patry 13, Lyneel, Brizard, Bultor 4, Rossard T., Rossard N. (L). N.E. Le Goff. Coach Tillie L.

Italia: Mazzone 11, Sbertoli 2, Antonov 4, Russo 6, Pinali 18, Lavia 14, Pesaresi (L), Spirito, Raffaelli, Balaso (L), Polo, Cavuto 7, Argenta 1. N.E. Ricci, Coach Blengini

Arbitri: Charles (Trinidad and Tobago) e Lassi (Repubblica Dominicana)

Di seguito il video con gli highlights di Francia-Italia 3-1

VNL Men | Francia vs Italia |

#VNLMen ? #Brasilia Ecco gli highlights di #FranciaItalia 3-1 #LaNazionale #BePartOfTheGame #VNL FIVB – International Volleyball Federation

Pubblicato da Federazione Italiana Pallavolo su Sabato 29 giugno 2019

fonte foto copertina https://www.facebook.com/FederazioneItalianaPallavolo/


Tennis, primo titolo per Lorenzo Sonego: il torinese trionfa ad Antalya

Atletica, Davide Re realizza il primato italiano sui 400 metri