Volo cancellato da Ryanair, 54 ragazzi italiani bloccati a Londra

Volo cancellato da Ryanair, 54 ragazzi italiani bloccati a Londra

Una situazione difficilissima per i 54 ragazzi italiani bloccati a Londra. Partiti per una vacanza studio, i ragazzi chiedono aiuto.

Una vacanza studio a Greenwich, Londra. Per molti, il primo viaggio senza i propri genitori. College, gite, lezioni, nuove amicizie e tanto divertimento. Uno scenario idilliaco, spezzatosi però tre giorni prima del rientro, quando Ryanair ha cancellato il volo dei ragazzi. Le testimonianze di genitori, professori e ragazzi sono molto gravi: la speranza è che Ita dia una mano al gruppo.

Le parole degli interessati

“Abbiamo ricevuto una email dalla Ryanair (qui la risposta, arrivata giovedì 14 luglio) che semplicemente si scusa per il disagio e ci propone la possibilità di essere rimborsati. Ma cosa ce ne facciamo del rimborso con una sessantina di minorenni che ora non sappiamo come fare rientrare a Bergamo?”. Queste le parole degli accompagnatori. “C’è lo sciopero dei controllori di volo”, rende noto l’ufficio stampa della compagnia irlandese, “In Irlanda a quest’ora non lavora più nessuno”, hanno spiegato mercoledì sera.

Aereo

E l’infelice tempismo è uno degli aspetti di cui si lamenta Sabrina Belotti, titolare dell’agenzia di viaggio che ha organizzato la vacanza nonché madre di uno dei ragazzi coinvolti: Ci hanno scritto alle 18.50, dieci minuti prima che chiudesse il loro call center. Io ero già a casa. Mi ha chiamato una mia collega e mi ha detto: torna in agenzia perché hanno annullato tutto”. Alle 21, Belotti e la collega erano ancora al lavoro, al fine di cercare di trovare un rimedio. “Ryanair conosce i dati anagrafici dei passeggeri – afferma Belotti – cancellare in maniera indiscriminata un volo con a bordo 54 minorenni e dire “arrangiatevi” è semplicemente vergognoso.