Von der Leyen a Kiev ribadisce sostegno Ue all'Ucraina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Von der Leyen a Kiev ribadisce sostegno Ue all’Ucraina

Ursula von der Leyen

La presidente della Commissione Ue a Kiev ha ribadito il sostegno dell’Unione europea all’Ucraina. Oggi incontra il governo.

Questa mattina la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen è arrivata a Kiev. “Siamo qui tutti insieme per dimostrare che il nostro sostegno all’Ucraina è più forte che mai e per rafforzare ulteriormente il nostro impegno e la nostra cooperazione” ha scritto la presidente in un tweet. Oggi la numero uno dell’esecutivo europeo incontrerà il governo di Kiev insieme a 15 componenti del collegio.

Insieme a Kiev anche l’Alto rappresentante Ue Josep Borrell che ha evidenziato che l’assistenza fornita dall’Ue all’Ucraina, dall’inizio dell’invasione russa, ha finora raggiunto il valore di 50 miliardi di euro. Il vertice di oggi sarà una sorta di consiglio dei ministri congiunto tra quello ucraino ed europeo e verterà principalmente sul tema dell’adesione dell’Ucraina all’Unione europea. Tra i commissari ad accompagnare la presidente anche Paolo Gentiloni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ursula von der Leyen
Ursula von der Leyen

Il vertice congiunto di von der Leyen e i commissari e il governo ucraino

Domani invece si terrà il summit tra la presidente della Commissione il presidente del Consiglio europeo Michel e il presidente ucraino Zelensky. Questo vertice invece sarà più incentrato sulle questioni relative alla guerra.

“È bello essere tornata a Kiev, la mia quarta volta dall’invasione della Russia. Questa volta, con la mia squadra di Commissari. Siamo qui insieme per dimostrare che l’Ue sostiene l’Ucraina più fermamente che mai. E per approfondire ulteriormente il nostro supporto e la nostra cooperazione” ha detto la presidente von der Leyen.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Febbraio 2023 12:41

Zelensky escluso da Sanremo? Anche Berlusconi dice la sua

nl pixel