Von der Leyen ascolta gli agricoltori: l’Ue ritira proposta sui pesticidi

Von der Leyen ascolta gli agricoltori: l’Ue ritira proposta sui pesticidi

L’annuncio di Ursula Von der Leyen dopo le proteste degli agricoltori: l’Ue ritira la proposta sui pesticidi. Le parole alla plenaria del Parlamento europeo.

Si sblocca la situazione sugli agricoltori dopo le proteste. Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione Ue ha annunciato nel corso della plenaria del Parlamento europeo la novità in merito agli incentivi pubblici per gli agricoltori europei e alla decisione di ritirare la proposta sui pesticidi.

Ursula Von Der Leyen

Von der Leyen, l’annuncio sui pesticidi

Parlando alla plenaria del Parlamento europeo, la numero uno dell’esecutivo comunitario, Ursula Von der Leyen ha sottolineato che “gli agricoltori hanno bisogno di un’argomentazione commerciale valida per le misure di miglioramento della natura”.

E non solo. La numero uno della Commissione Ue ha detto: “Forse noi non l’abbiamo fatta in modo convincente. Hanno bisogno un vero e proprio incentivo che vada oltre la semplice perdita di resa. I sussidi pubblici possono fornire tali incentivi”.

“Il terreno fertile è sempre stato la spina dorsale del sostentamento di un agricoltore. Ma dal 60 al 70 per cento dei suoli in Europa è ora in cattive condizioni. Possiamo invertire queste tendenze. E molti agricoltori lo stanno facendo. Ma dobbiamo fare di più”. “La conservazione della natura può avere successo solo attraverso un approccio dal basso verso l’alto e basato sugli incentivi. Perché solo se i nostri agricoltori potranno vivere della terra, investiranno nel futuro”.

La proposta sui pesticidi

Passo importante anche per quanto riguarda la proposta sui pesticidi, per ora rimandata: “I nostri agricoltori meritano di essere ascoltati. So che sono preoccupati per il futuro dell’agricoltura e per il loro futuro. Ma sanno anche che l’agricoltura deve passare a un modello di produzione più sostenibile, in modo che le loro aziende rimangano redditizie negli anni a venire”.

Da qui l’annuncio riguardo la domanda che verrà fatta al collegio dei commissari sul “ritiro” della proposta legislativa sui pesticidi.

Argomenti