Pronta la nuova Commissione Ue: Ursula von der Leyen presenta la sua squadra. Tutti i nomi della lista dei commissari.
Una giornata importante per l’Europa con Ursula von der Leyen chiamata a presentare la nuova Commissione Ue. Alla Conferenza dei presidenti dei gruppi, la tedesca ha presentato la sua lista con una sorpresa dell’ultima ora: al posto di Thierry Breton, dimessosi, nella casella destinata alla Francia, ecco Stéphane Séjourné.
La Commissione Ue: la squadra di Ursula von der Leyen
La presidente della Commissione ha presentato questa mattina la squadra e i relativi portafogli nel corso di una riunione a Strasburgo con i leader dei gruppi e la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. Nata quindi la nuova Commissione Ue che, come si era supposto dalle ultime indiscrezioni, ha visto sei vicepresidenze esecutive, tra cui una al commissario italiano Raffaele Fitto.
Come da anticipazioni anche del Corriere della Sera, oltre a Fitto che si occuperà oltre che dell’economia reale anche della supervisione su Agricoltura e Salute, ecco il portafoglio alla Coesione cui si aggiunge il Pnrr. Oltre all’italiano, ecco ruoli per il commissario polacco Serafin a cui è stato attribuito il Budget. Al greco Tzitzikostas i Trasporti, alla finlandese Virkkunen il Digitale, alla svedese Roswall la Giustizia e alla belga Lahbib la Migrazione. All’olandese Hoekstra, l’Economia.
Di seguito i dicasteri assegnati nel dettaglio:
- Henna Virkkunen (Finlandia): Commissaria alla Sicurezza e alla Sovranità tecnologica
- Teresa Ribera (Spagna): Commissaria per la Transizione ecologica e la Concorrenza
- Raffaele Fitto (Italia): vice presidente esecutivo della Commissione europea con la delega alla Coesione e alle Riforme
- Roxana Minzatu (Romania): Commissaria responsabile per i talenti e le
competenze - Stéphane Séjourné (Francia): Commissario per la Strategia Industriale
- Kaja Kallas (Estonia): Alta rappresentante per la politica estera
Le parole dopo le nomine
“Tutto il Collegio è impegnato per la competitività e la decarbonizzazione“, ha garantito la von der Leyen. La tedesca ha poi ricordato: “I commissari non rappresentano il loro Paese, rappresentano l’Europa e la nostra causa comune. Altrimenti non sarebbe l’approccio giusto per una politica europea”.
Di seguito anche l’elenco di tutti i commissari e le commissarie:
- Maroš Šefčovič (Slovacchia): Commissario per il Commercio e la sicurezza economica e Commissario per le relazioni interistituzionali e la trasparenza
- Andrius Kubilius (Lituania): Commissario per la Difesa e lo Spazio
- Piotr Serafin (Polonia): Commissario per il Budget
- Magnus Brunner (Austria): Commissario agli Affari interni e alle migrazioni
- Wopke Hoekstre (Olanda): Commissario uscente per il Clima
- Dubravka Suica (Croazia): Commissaria per il Mediterraneo
- Oliver Varhelyi (Ungheria): Commissario alla Salute e al benessere animale
- Valdis Dombrovskis (Lettonia): Commissario per l’Economia e la produttività, commissario per l’Attuazione e la semplificazione
- Dan Jorgensen (Danimarca): Commissario all’Energia
- Apostolos Tzitzikostas (Grecia): Commissario ai Trasporti
- Christophe Hansen (Danimarca): Commissario all’Agricoltura
- Michael McGrath (Irlanda): Commissario alla Giustizia e allo Stato diritto
- Marta Kos (Slovenia, ma deve essere ancora confermata dal governo di Lubiana): Commissaria per l’Allargamento, responsabile anche del vicinato orientale.