Von der Leyen presenta la nuova Commissione Ue: tutti i nomi

Von der Leyen presenta la nuova Commissione Ue: tutti i nomi

Pronta la nuova Commissione Ue: Ursula von der Leyen presenta la sua squadra. Tutti i nomi della lista dei commissari.

Una giornata importante per l’Europa con Ursula von der Leyen chiamata a presentare la nuova Commissione Ue. Sebbene manchi ancora la certezza, secondo diverse fonti europee è quasi sicuro che tra qualche ora, alla Conferenza dei presidenti dei gruppi, la tedesca presenterà la sua lista con una sorpresa dell’ultima ora: al posto di Thierry Breton, dimessosi, nella casella destinata alla Francia, potrebbe esserci Stéphane Séjourné.

Ursula Von Der Leyen

La Commissione Ue: la squadra di Ursula von der Leyen

Sebbene manchi ancora l’ufficialità, la presidente della Commissione presenterà questa mattina la squadra e i relativi portafogli nel corso di una riunione a Strasburgo con i leader dei gruppi e la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. Nasce quindi la nuova Commissione Ue che, stando alle ultime indiscrezioni, dovrebbe vedere le cinque vicepresidenze esecutive, tra cui una al commissario italiano Raffaele Fitto, confermate.

Secondo quanto si apprende dal Corriere della Sera, olre a Fitto che dovrebbe occuparsi oltre che dell’economia reale anche della supervisione su Agricoltura e Salute più il portafoglio alla Coesione cui si aggiunge il Pnrr, ci saranno ruoli per il commissario polacco Serafin a cui verrà attribuito il Budget. Al greco Tzitzikostas i Trasporti, alla finlandese Virkkunen il Digitale, alla svedese Roswall la Giustizia e alla belga Lahbib la Migrazione. All’olandese Hoekstra, l’Economia.

Il ruolo delle donne in Commissione

Tra i dettagli relativi alla nuova Commissione, va sottolineare come la von der Leyen non sembra avere più figure che possano tenerle testa. Inoltre va dato merito alla tedesca di essere riuscita ad incrementare la presenza femminile. Infatti, le donne sono 11 su 27. In questo senso la presidente della Commissione è riuscita a imporsi facendo raddoppiare la presenza “rosa” iniziale con un forte pressing sui Paesi più piccoli come Romania, Bulgaria, Slovenia ma anche su Portogallo e Belgio.

Argomenti