Con l’obiettivo di dare sostegno alla Groenlandia, anche Ursula von der Leyen si è offerta di aiutare Nuuk.
Dopo l’aumento di stipendio destinato alla von der Leyen, la leader europea si è pronunciata su una questione di stretta attualità. La Groenlandia è infatti diventato uno dei Paesi al centro del dibattito geopolitico attuale, e ciò non è passato inosservato agli occhi dell’Unione Europea.
Stando a quanto emerso da un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, l’obiettivo della Presidente della commissione europea è quello di “comprare” la Groenlandia così da garantire la sicurezza artica per il benestare della sua popolazione.

Le parole della leader europea
La presidente della commissione europea ha innanzitutto parlato della Groenlandia in senso stretto: “La Groenlandia appartiene al suo popolo. Spetta alla Danimarca e alla Groenlandia, e solo a loro, decidere sulle questioni che riguardano la Danimarca e la Groenlandia. Nulla su di loro senza di loro“.
É inoltre stato menzionato il rapporto con l’UE: “Abbiamo un ottimo rapporto con la Groenlandia. Questo è importante. Stiamo investendo e accelerando il nostro lavoro lì“. Nel corso del 2024, la leader europea ha visitato l’isola inaugurando un ufficio apposito di giurisdizione europea.
Ai tempi vennero inoltre annunciati accordi per investimenti dal valore di 100 milioni di euro.
L’offerta alla Groenlandia
La von der Leyen ha annunciato l’intenzione di effettuare importanti investimenti a sostegno di questa causa: “Nella nostra proposta di bilancio (per il 2028-2034, ndr) abbiamo raddoppiato i finanziamenti, portandoli a circa 530 milioni di euro. Il che dimostra il nostro impegno per il partenariato e l’importanza della sicurezza artica“.
Tuttavia, specifica Open, il presidente degli USA Donald Trump ha presentato a sua volta un’offerta di circa 6 miliardi di dollari. Inoltre, il supporto della Nato verrà concesso alla Casa Bianca tramite una missione nel Mar Glaciale Artico.