Ricostruzione Ucraina, Von der Leyen: “Ue finanzierà aiuti”

Ricostruzione Ucraina, Von der Leyen: “Ue finanzierà aiuti”

La presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, non ha dubbi sull’ingresso dell’Ucraina nella Nato.

Durante la due giorni della Ukraine Recovery Conference a Londra, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha promesso una proposta per la ricostruzione dell’Ucraina. Il nuovo strumento di sostegno sarà finanziato con “trasferimenti dal bilancio Ue”.

Ursula von der Leyen

La proposta dell’Ue

La proposta, inserita nel Quadro finanziario pluriennale dell’Ue,prevede prestiti finanziati emettendo titoli “sui mercati dei capitali e, alla fine, con ricavi provenienti dagli asset russi mobilitati”. Questa verrà presentata prima della pausa estiva, perché chi ha causato l’invasione in Ucraina “deve rispondere di quello che ha fatto”.

La commissione europea ha proposto di creare un nuovo strumento per l’Ucraina all’interno del bilancio dell’Unione europea, che garantirà un sostegno finanziario costante fino al 2027. Questo sarà finanziato in tre modi: con sovvenzioni dal bilancio dell’Ue; con prestiti raccolti sui mercati dei capitali; e infine con i proventi dei beni russi immobilizzati.

“Fino al 2027, il divario di bilancio residuo dell’Ucraina è di circa 60 miliardi di euro. Il fabbisogno per una rapida ripresa è di circa 50 miliardi di euro. Fa in totale 110 miliardi di euro fino al 2027 che non sono coperti”, spiega Ursula Von der Leyen.

Von der Leyen: “Al fianco dell’Ucraina”

La Von der Leyen non ha alcun dubbio che il Paese di Zelensky entrerà a far “parte della nostra Unione”. Inoltre, la presidente afferma che “la Commissione Europea presenta oggi un nuovo aggiornamento orale sui progressi dell’Ucraina in materia di riforma giudiziaria, lotta alla corruzione, nuove leggi sui media e sulle minoranze nazionali”.

Questo per dimostrare “che l’obiettivo è in vista e che lavoreremo fianco a fianco con l’Ucraina fino al suo raggiungimento”.

Zelensky: “La pace fondata su sicurezza e democrazia”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervenuto in videocollegamento, ha espresso la necessità di una base per la pace fondata sull’unità, la sicurezza e la democrazia.

Inoltre, ha delineato cinque aree in cui Kiev ha iniziato a creare una base per la pace. “La prima è il potenziale per l’unità. La seconda è il potenziale per la stabilità. La terza è il potenziale per la crescita. La quarta è il potenziale per la sicurezza. E la quinta, estremamente importante, è il potenziale per la democrazia”, ha detto il presidente.

La ricostruzione dell’Ucraina è necessaria per garantire la sicurezza globale. “Ricostruendo l’Ucraina stiamo ricostruendo molto più di un Paese, ricostruiamo il mondo intero per la nostra e le generazioni future”, ha concluso Zelensky.

Argomenti

json='{"targeting":{"native":["penta"]}}' data-block-on-consent>