Voto Camera dl Cura Italia, Montecitorio dà il via libera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dl Cura Italia diventa legge, la Camera vota la fiducia

Camera dei deputati

Voto Camera sul dl Cura Italia. Via libera al provvedimento con 229 sì, 123 contrari e 2 astenuti.

ROMA – Il voto alla Camera sul dl Cura Italia ha avuto esito positivo. Nel pomeriggio di venerdì 24 aprile 2020 anche i parlamentari hanno approvato il provvedimento con 229 sì, 123 no e 2 astenuti. Il decreto diventa legge visto che ha già superato l’esame Senato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per quanto riguarda l’ordine del giorno la maggioranza ha votato contro la mozione presentata da Fratelli d’Italia per dire no al Mes. Un ordine del giorno che ha visto Forza Italia votare contro anche se poi il partito di Silvio Berlusconi ha chiesto di ratificare il proprio voto e ribadire la neutralità.

Dl Cura Italia, il primo voto

Il provvedimento ha superato il primo voto con 298 sì, 142 contrari e 2 astenuti. Montecitorio, quindi, ha dato il proprio via libera alla fiducia anche se l’iter è continuato il giorno dopo con la seconda votazione.

Nella giornata di venerdì 24 aprile 2020 è avvenuto il secondo e definitivo voto che ha confermato il risultato avuto nel primo.Un doppio passaggio per il provvedimento diventato legge visto che il Senato aveva dato il proprio assenso poco prima di Pasqua.

Camera dei deputati
Fonte foto: https://www.facebook.com/Cameradeideputati

L’opposizione non vota la fiducia

La spaccatura tra maggioranza e opposizione è confermata alla Camera. Il Centrodestra ha deciso di non votare la fiducia al dl Cura Italia dopo la decisione del Governo di bocciare le proposte che sono arrivate dalla Lega negli ultimi giorni.

Nei prossimi giorni in Parlamento dovrebbe arrivare la richiesta dello scostamento di bilancio di 55 miliardi. Possibile una nuova discussione tra maggioranza e opposizione anche se, questa volta, la Lega non sembra essere intenzionata ad accettare l’invito di Palazzo Chigi visto quanto successo nelle ultime settimane.

Scarica QUI il testo del Decreto Cura Italia per conoscere le norme a sostegno delle famiglie e delle imprese.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Cameradeideputati

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:28

Recovery fund, è ancora Italia-Germania: Ue divisa su come finanziarlo

nl pixel