VPN: come funziona la rete virtuale privata e perché tutti dovrebbero usarla
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

VPN: come funziona la rete virtuale privata e perché tutti dovrebbero usarla

scrivania pc windows mac

Come navigare su Internet tenendo lontani hacker e malware? Tutto quello che c’è da sapere sui software VPN, risorsa preziosa per proteggere la privacy online.

Proteggere la propria vita digitale e la privacy online è ormai diventata una priorità, soprattutto considerando il continuo incremento dei cyber attacchi che mettono a rischio la sicurezza informatica quando si naviga in Rete.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Complice l’enorme diffusione dello Smart Working, infatti, anche il cybercrime è cresciuto in modo considerevole ai danni delle persone che ogni giorno si connettono sia attraverso le loro reti domestiche, sia collegandosi a reti Wi-Fi poco sicure che lasciano la porta aperta ai criminali informatici.

Come proteggersi in modo efficace? Ricorrere a una rete virtuale privata è la soluzione ideale per tutelarsi e potenziare le difese contro gli hacker, uno strumento alla portata di tutti che permette di preservare qualsiasi piattaforma dalle minacce esterne. Per chi scarica VPN, infatti, i benefici non mancano.

scrivania pc windows mac

Cos’è la VPN e come funziona

VPN è l’acronimo di Virtual Private Network, una risorsa messa a disposizione da fornitori professionisti che assicura sicurezza e privacy grazie a un software creato ad hoc per garantire l’anonimato mentre si naviga in rete, facendo in modo che la navigazione sia più fluida e veloce.

Proteggendo la connessione in modo efficace, la VPN può criptare il traffico e nascondere l’identità dell’utente, fungendo in pratica da filtro tra i dispositivi usati per la navigazione e i siti Internet visitati.

Chi sceglie di dotarsi di una rete virtuale privata ha accesso a una lunga serie di vantaggi:

  • la VPN nasconde l’indirizzo IP e permette di navigare privatamente;
  • il traffico Internet viene criptato in modo da rendere la navigazione molto più sicura;
  • la protezione è garantita anche quando si utilizzano hotspot Wi-Fi pubblici;
  • è possibile accedere a un maggior numero di contenuti online;
  • è possibile bypassare eventuali restrizioni geografiche;
  • annunci e malware vengono bloccati prima del loro caricamento.

I migliori software VPN: esempli e funzionalità

Proteggere la privacy online, tenere sotto controllo i dati personali e accedere ai contenuti digitali in piena sicurezza: questi sono gli obiettivi fondamentali che un servizio di VPN deve conseguire, permettendo all’utente di tenere la sua attività online al riparo da chiunque intenda monitorare o rubare le informazioni personali.

I software VPN, facili da istallare su diverse tipologie di device, possono cifrare le attività svolte in rete e rappresentano un intermediario tra questi ultimi e le risorse online raggiunte, come portali Web o Applicazioni ma anche servizi di streaming.

Un ottimo servizio di VPN è Surfshark, progettato per nascondere la reale posizione geografica e impedire il tracciamento online attraverso una rete composta da oltre 3200 server. Si caratterizza per una crittografia potente e per la capacità di supportare un numero illimitato di dispositivi con un unico abbonamento.

Punti di forza del software, inoltre, sono la funzione aggiuntiva Alert per ricevere notifiche nel caso in cui i propri dati siano stati oggetto di violazione, ma anche la compatibilità con Windows, macOS, Linux, Android, iOS, Apple TV, Smart TV, Amazon Fire TV, Xbox, PlayStation e browser (Chrome, Edge e Firefox).

Altri esempi di software VPN efficienti sono, inoltre, NordVPN, AtlasVPN e CyberGhost: l’obiettivo principale è sempre quello di offrire una rete virtuale privata fruibile sulle principali piattaforme e utilizzabile su una vasta gamma di dispositivi, al fine di navigare in sicurezza contando su un accesso Internet a prova di hacker e malware.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Aprile 2022 11:15

Serotonina: i migliori integratori per l’ormone della felicità

nl pixel