Veltroni su Giorgia Meloni, lavoro, dazi e Trump
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Veltroni: “Meloni si celebra come gli altri Premier ma l’Italia soffre”

Walter Veltroni a Roma

Giorgia Meloni, Donald Trump, ma anche lavoro e dazi: Walter Veltroni a 360° nel corso di una interessante intervista a La Stampa.

Non è certo la prima volta che Walter Veltroni intervenga a gamba tesa parlando di Trump, Giorgia Meloni e i pericoli che corre la democrazia. Il primo segretario Pd è stato intervistato da La Stampa dove ha avuto modo di spiegare alcuni aspetti importanti dell’attualità politica nazionale e internazionale: dall’occupazione in Italia fino ai dazi imposti dal presidente Usa.

Walter Veltroni
Walter Veltroni – newsmondo.it

Veltroni: il commento su Trump e la democrazia

Nel corso dell’intervista a La Stampa, Walter Veltroni ha lanciato un allarme sulla democrazia: “C’è un tentativo, non da oggi, di sostituire la democrazia con un uomo solo al comando”. E ancora: “Da cittadino, mi piacerebbe trovarmi con altri cittadini per contestare questo tempo di intolleranza e di attacco alla democrazia. Manifestazioni civili, come quelle in corso negli Usa. Sarebbe bello, forse è un sogno, che in tutta Europa, nello stesso giorno, i cittadini mostrassero che un altro mondo è possibile. La destra ha tutto il diritto di manifestare le sue posizioni, ma non è giusto che il pensiero democratico, progressista e liberale sia imbarazzato, timido, in difesa. O ripiegato sul passato”.

Le parole su Giorgia Meloni e l’Italia

Parlando dell’Italia e della situazione del Paese in ambito lavoro e occupazione, Veltroni ha lanciato una frecciata alla Premier Meloni e al suo video in occasione del primo maggio: “Meloni nel video si celebra come ogni premier, ma il Paese soffre”, ha dichiarato il primo segretario del Pd.

In merito ai rapporti tra la Presidente del Consiglio e Trump, Veltroni ha spiegato che “bisogna distinguere due dimensioni diverse. Una cosa è la diplomazia: con il presidente degli Stati Uniti è giusto parlare. Altra dimensione è il giudizio di fondo. Che non può non essere allarmato”.

Leggi anche
Dazi USA-Cina: Pechino valuta l’apertura a nuovi negoziati commerciali

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Maggio 2025 12:51

Dazi USA-Cina: Pechino valuta l’apertura a nuovi negoziati commerciali

nl pixel