Chi è Walter Veltroni, la biografia e la vita privata dell’ex sindaco di Roma e attuale editorialista del Corriere della Sera.

ROMA – Walter Veltroni è ormai uno dei volti più noti della cultura italiana. Una carriera politica che si è conclusa nel 2009 e da quel momento la decisione di riprendere la sua professione quella di giornalista.

Chi è Walter Veltroni, la biografia del politico e giornalista italiano

Nato a Roma il 3 luglio 1955, Walter Veltroni da piccolo si è avvicinato al mondo del cinema. Una passione per la politica arrivata solo dopo con l’iscrizione all’organizzazione giovanile del Partito Comunista Italiano. Da questo momento è partita la sua esperienza da politico in un primo momento accompagnato dalla carriera da giornalista tanto da dirigere l’Unità.

Nel 1996 il suo primo ingresso in Parlamento con il ruolo di ministro per i Beni Culturali e Ambientali e vicepresidente del Governo Prodi 1. Cinque anni dopo la decisione di scendere in campo per Roma. Due mandati per Veltroni al Campidoglio, con il secondo durato solo due anni. Nel 2008, infatti, è diventato presidente del Consiglio dei Ministri nel Governo ombra del Pd. Un ruolo ricoperto fino al 21 febbraio 2009 quando lascia i dem e soprattutto di allontanarsi dalla politica. Da quel momento ha deciso di riprendere la carriera di giornalista e attualmente è editorialista del Corriere della Sera e collaboratore occasionale de La Gazzetta dello Sport.

Walter Veltroni
Walter Veltroni

La moglie, i figli e la vita privata di Walter Veltroni

Nonostante la sua popolarità, il politico e il giornalista ha sempre voluto lasciare la sua vita privata fuori dalla luce dei riflettori. Al suo fianco ormai da diverso tempo c’è Flavia Prisco, un vero punto di riferimento anche nella sua carriera. La coppia ha due figlie: Martina e Vittoria.

ultimo aggiornamento: 10-10-2021


Chi è Bebe Vio, la stella della scherma italiana

I Me contro Te si sposano: il video della proposta di matrimonio