Chi è Walter Veltroni, la biografia, la moglie, i figli e la vita privata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Walter Veltroni, uno dei profili in corsa per il Quirinale

Walter Veltroni

Chi è Walter Veltroni, la biografia e la vita privata dell’ex sindaco di Roma ed editorialista del Corriere della Sera.

ROMA – Walter Veltroni è ormai uno dei volti più noti della cultura italiana. Una carriera politica che si è conclusa nel 2009, quando ha deciso di riprendere la sua professione di giornalista. Ma senza mai ignorare la grande passione per il mondo della politica, quella passione che lo aveva portato a mettersi in gioco e che lo aveva portato a guidare una città come Roma.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Walter Veltroni, la biografia del politico e giornalista italiano

Nato a Roma il 3 luglio 1955, Walter Veltroni coltiva una passione per il mondo del cinema. L’interesse della politica si manifesta ovviamente solo in un secondo momento. Si forma e si informa, poi decide di muoversi attivamente effettuando l’iscrizione all’organizzazione giovanile del Partito Comunista Italiano. Da questo momento inizia la sua esperienza da politico.

Il 1996 è di fatto l’anno del suo primo incarico di spessore, ministro per i Beni Culturali e Ambientali e vicepresidente del Governo Prodi I. Cinque anni dopo la decisione di scendere in campo per Roma e correre per le elezioni del nuovo sindaco. Vince e vince anche quando decide di correre per il secondo mandato, che durerà solo due anni.

Nel 2008, infatti, assume la guida del Governo ombra del Pd. Un ruolo ricoperto fino al 21 febbraio 2009 quando lascia i dem e decide di allontanarsi dalla politica. Da quel momento ha deciso di riprendere la carriera di giornalista e attualmente è editorialista del Corriere della Sera e collaboratore occasionale de La Gazzetta dello Sport.

Walter Veltroni Presidente della Repubblica: le indiscrezioni del gennaio 2022

Nel gennaio del 2022, a pochi giorni dalla prima votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica, il nome di Walter Veltroni è rientrato nella rosa dei possibili Presidenti. Un candidato a sorpresa nella corsa al Colle. Veltroni dal canto suo non si è mai esposto e non ha mai commentato le indiscrezioni.

Walter Veltroni
Walter Veltroni

La moglie, i figli e la vita privata di Walter Veltroni

Nonostante la sua popolarità, il politico e il giornalista ha sempre voluto lasciare la sua vita privata fuori dalla luce dei riflettori. Al suo fianco ormai da diverso tempo c’è Flavia Prisco, un vero punto di riferimento anche nella sua carriera. La coppia ha due figlie: Martina e Vittoria.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2022 12:13

Chi è Sardar Azmoun, il ‘Messi iraniano’ che piace alla Juventus

nl pixel