Wec 2024: Toyota vince il titolo costruttori, penalizzata la Ferrari

Wec 2024: Toyota vince il titolo costruttori, penalizzata la Ferrari

Toyota trionfa nell’8 Ore del Bahrain, aggiudicandosi il titolo costruttori WEC 2024. Ferrari penalizzata per un errore sugli pneumatici.

Nell’8 Ore del Bahrain 2024, ultima gara del Campionato Mondiale Endurance FIA WEC, Toyota Gazoo Racing ha messo in scena una prestazione dominante, confermandosi al vertice della categoria.

La vettura numero 8, guidata dall’equipaggio formato da Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryō Hirakawa, ha condotto la gara dall’inizio alla fine, conquistando una vittoria cruciale che ha garantito alla casa giapponese il titolo costruttori. In un circuito impegnativo e caratterizzato da temperature elevate, Toyota ha mantenuto un ritmo incalzante, impedendo agli avversari di avvicinarsi alla prima posizione.

499P Ferrari

Ferrari, penalizzata, chiude con determinazione ma resta dietro

Ferrari ha dimostrato di avere un ottimo potenziale con la 499P, soprattutto nelle mani dell’equipaggio della vettura numero 51, composto da Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi. Il trio ha lottato con grinta, raggiungendo la seconda posizione al termine della gara. Tuttavia, un errore nella gestione degli pneumatici ha portato a una penalità post-gara, modificando il piazzamento finale. Anche la Ferrari numero 50, con Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen, ha subito una sfortunata foratura negli ultimi momenti della gara, concludendo in sesta posizione.

Nonostante queste sfide, il team Ferrari ha guadagnato il terzo posto nella classifica costruttori, una consolazione dopo una stagione in cui la scuderia ha dimostrato un progresso continuo e prestazioni competitive.

Successo per Ferrari nella categoria LMGT3

Anche nella classe LMGT3 ci sono stati risultati importanti per Ferrari. La 296 numero 55, guidata da Alessio Rovera, Franck Heriau e Sarah Bovy, ha conquistato la prima posizione, completando 214 giri con un vantaggio minimo rispetto agli inseguitori. La seconda Ferrari 296, la numero 54, ha dovuto affrontare una penalità che l’ha relegata alla settima posizione.

Il pilota Alessio Rovera ha concluso la stagione con il prestigioso Goodyear Wingfoot Award, riconoscimento per il pilota più veloce della classe LMGT3. Il titolo di categoria è invece andato al team Manthey PureRxcing, che ha accumulato punti sufficienti per la vittoria finale.

La stagione WEC 2024 si chiude con Toyota sul gradino più alto del podio nella classifica costruttori e un podio nella classe LMGT3 per Ferrari. Le prestazioni dimostrate lasciano intendere un futuro competitivo per entrambe le scuderie, in attesa di nuove sfide nell’anno prossimo.