Chi è Antonio Giovinazzi, il pilota di Martina Franca ‘sbarcato’ in Formula 1. Dalle vittorie nei kart al grande sogno della Ferrari.

ROMA – Da due stagioni l’Italia in Formula 1 è rappresentato da Antonio Giovinazzi. Il talento di Martina Franca sogna un giorno di approdare in Ferrari ma intanto si mette in evidenza con l’Alfa Romeo. Ecco chi è il pilota pugliese.

Green Pass obbligatorio, tutte le regole da rispettare

Chi è Antonio Giovinazzi: la carriera del pilota pugliese

Antonio Giovinazzi nasce a Martina Franca il 14 dicembre 1993 sotto il segno del Sagittario. Una carriera iniziata nei kart prima dello sbarco in Formula 3 dove riesce a mettere in mostra il suo talento in una sola stagione. Anche se la consacrazione definitiva arriva nel 2013 in GP2. Partito in ‘sordina’ il pilota pugliese inizia ad ottenere i suoi primi successi che lo portano a chiudere il campionato al secondo posto.

Una stagione eccezionale che non passa inosservata alla Ferrari che lo porta in Formula 1 come terzo pilota in condivisione con la Sauber. Un’esperienza importante per Giovinazzi che nel 2019 diventa il pilota dell’Alfa Romeo che è subentrata proprio alla Sauber. Ma il suo grande sogno resta quello di arrivare in Ferrari il prima possibile.

Antonio Giovinazzi
Monza 06/09/2019 – prove libere F1 / foto Insidefoto/Image Sport nella foto: Antonio Giovinazzi

Lo stipendio di Antonio Giovinazzi

Giovinazzi, al momento, è uno dei piloti che guadagnano di meno in Formula 1. Lo stipendio è di 230mila dollari con Russell e Albon alle spalle. Ma in futuro questa cifra è destinata a salire.

La fidanzata e la vita privata di Antonio Giovinazzi

Un ‘leone’ in pista, una persona molto timida e privata fuori dalla monoposto. In un’intervista ha detto di essere fidanzato ma preferisce mantenere la compagna lontana dalla luce dei riflettori tanto da non comparire neanche sui profili social.

L’Instagram di Giovinazzi (@antogiovinazzi99) è seguito da oltre 500mila persone e si possono trovare specialmente foto dedicate alla sua vita professionale.

ultimo aggiornamento: 13-05-2020


Romelu Lukaku, il colosso belga arrivato all’Inter dalla Premier League

Chi è Daniel Ricciardo, il nuovo pilota della McLaren