Chi è Antonio Giovinazzi: la carriera, lo stipendio e la vita privata del pilota
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Antonio Giovinazzi

Antonio Giovinazzi

Chi è Antonio Giovinazzi, il pilota di Martina Franca ‘sbarcato’ in Formula 1. Dalle vittorie nei kart al grande sogno della Ferrari.

ROMA – Da due stagioni l’Italia in Formula 1 è rappresentato da Antonio Giovinazzi. Il talento di Martina Franca sogna un giorno di approdare in Ferrari ma intanto si mette in evidenza con l’Alfa Romeo. Ecco chi è il pilota pugliese.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Antonio Giovinazzi: la carriera del pilota pugliese

Antonio Giovinazzi nasce a Martina Franca il 14 dicembre 1993 sotto il segno del Sagittario. Una carriera iniziata nei kart prima dello sbarco in Formula 3 dove riesce a mettere in mostra il suo talento in una sola stagione. Anche se la consacrazione definitiva arriva nel 2013 in GP2. Partito in ‘sordina’ il pilota pugliese inizia ad ottenere i suoi primi successi che lo portano a chiudere il campionato al secondo posto.

Una stagione eccezionale che non passa inosservata alla Ferrari che lo porta in Formula 1 come terzo pilota in condivisione con la Sauber. Un’esperienza importante per Giovinazzi che nel 2019 diventa il pilota dell’Alfa Romeo che è subentrata proprio alla Sauber. Due anni di Formula 1 e poi la decisione della scuderia italo-svizzera di affidarsi al cinese Zhou.

Per Antonio dal 2022 si aprono le porte della Formula E. Una nuova esperienza sicuramente importante per continuare il suo percorso di crescita.

Antonio Giovinazzi
Monza 06/09/2019 – prove libere F1 / foto Insidefoto/Image Sport nella foto: Antonio Giovinazzi

Lo stipendio di Antonio Giovinazzi

Le ultime informazioni sul suo stipendio risalgono alla stagione di Formula 1 quando guadagnava 500mila euro. Non è ancora stato reso noto quanto guadagnerà in Formula E.

La fidanzata e la vita privata di Antonio Giovinazzi

Un ‘leone’ in pista, una persona molto timida e privata fuori dalla monoposto. In un’intervista ha detto di essere fidanzato ma preferisce mantenere la compagna lontana dalla luce dei riflettori tanto da non comparire neanche sui profili social.

L’Instagram di Giovinazzi (@antogiovinazzi99) è seguito da oltre 500mila persone e si possono trovare specialmente foto dedicate alla sua vita professionale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2021 16:50

Quanto guadagna Giuseppe Conte? La dichiarazione del 2020 e lo stipendio

nl pixel