Widget meteo Android, ecco i migliori per tenere il tempo sotto controllo!
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Widget meteo Android, ecco i migliori per tenere il tempo sotto controllo!

App meteo su smartphone

Ecco una lista dei migliori widget meteo Android gratuiti, per avere il clima sempre sotto controllo nel nostro smartphone senza fatica e senza sforzo.

Una delle caratteristiche più interessanti di Android è la possibilità di inserire widget, piccoli strumenti che restano sempre in vista nelle schermate home del telefono. Fra questi, i widget meteo Android sono senza dubbio fra i più apprezzati. Sia perché molti sono davvero ottimi anche dal punto di vista tecnico, sia perché il meteo è da sempre un argomento che interessa a tutti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ecco un elenco dei migliori Widget meteo per Android, da utilizzare da subito nel nostro smartphone.

Previsioni Meteo: Accuweather

AccuWeather è uno dei servizi di meteo online più famosi del mondo, e il suo widget meteo per Android offre diverse opzioni. Il widget è disponibile in diversi formati e ha svariati settaggi, fra cui l’intervallo di aggiornamento e l’opacità dell’immagine di sfondo.

widget meteo android accuweather

Il widget meteteo di Accuweather ha anche un simpatico modo per indicare come dobbiamo vestirci per la giornata, mostrando l’icona di una giacca o di un ombrello a seconda delle previsioni meteo del giorno. Naturalmente possiamo modificare le impostazioni per scegliere quando mostrare l’uno o l’altra.

Dowload di AccuWeather su Google Play Store

Yahoo Meteo

Yahoo è uno dei pochi colossi di Internet della prima ora “sopravvissuti” e ha mantenuto intatta la sua filosofia. Ancora oggi infatti offre decine di servizi diversi. Fra cui ovviamente anche le previsioni del tempo. Il widget meteo Android di Yahoo offre ben sette opzioni.

widget meteo android yahoo meteo

Alcuni dei widget offerti ci permettono di avere come sfondo anche foto casuali (prese da Flickr), mentre per quanto riguarda le informazioni, tutti i widget offrono quelle basilari, e alcuni anche previsioni orarie.

Dowload di Yahoo Meteo su Google Play Store

The Weather Channel Meteo

The Weather Channel non è particolarmente famoso in Italia, dove preferiamo servizi più locali. Ma questo non toglie che abbia ottime previsioni anche per il nostro territorio.

widget meteo android the weather channel meteo

Uno degli aspetti più interessanti dei widget meteo offerti da questa App, che per il resto è piuttosto basilare, è il fatto di ottenere le informazioni mete in funzione della posizione rilevata dal GPS.

Dowload di The Weather Channel Meteo su Google Play Store

1Weather

Fra le app che offrono widget meteo per Android, 1Weather è probabilmente quella più completa. Al di là delle dimensioni offerte, che vanno da 1×1 a un notevolissimo 5×3, c’è letteralmente una dozzina di opzioni fra cui scegliere.

widget meteo android 1weather

Per esempio, possiamo scegliere un widget minimale che indica solo la temperatura, fino a quello più completo con data, ora, posizione corrente, temperatura, previsioni, velocità del vento e umidità. Insomma, una specie di stazione meteo portatile.

Dowload di 1Weather su Google Play Store

Meteo live: Previsioni del tempo

Se ci piace sentirci “tecnici” del meteo questa App gratuita (che offre acquisti in-App) sarà senza dubbio la nostra preferita. Anche in questo caso possiamo sceglire fra diversi widget per il meteo, 9 in tutto, a partire da uno semplicissimo con solo la temperatura.

wwidget meteo android meteo live

Quelli più grandi offrono moltissime informazioni, aggiornate in base alla posizione, compresa la pressione atmosferica. Fra i widget meteo sono quelli che offrono il set di dati più completo. Se ci piace l’idea di avere molte informazioni in poco spazio, è l’ideale.

Dowload di Meteo Live su Google Play Store

Weather Undeground

Altro servizio poco noto in Italia ma usato moltissimo all’estero, Weather Underground offre sette diverse impostazioni per i widget.

widget meteo android weather Underground

Fra le caratteristiche più interessanti, oltre a un indicatore della temperatura percepita, la possibilità di cambiare dinamicamente il colore di sfondo del widget meteo in base alla temperatura della zona in cui ci troviamo. Ottimo per avere al volo un’idea di quanto fa freddo (o quanto fa caldo) senza nemmeno leggere la temperatura.

Dowload di Weather Undeground su Google Play Store

3Bmeteo

Chiudiamo questa carrellata di widget meteo per Android con uno dei pochi servizi famosi in Italia che supportano “ufficialmente” i widget all’interno della propria App.

wwidget meteo android 3Bmeteo

I widget meteo per Android di 3Bmeteo offrono tutte le informazioni di base, più alcune caratteristiche piuttosto uniche come le previsioni meteo a 5 giorni. Possiamo scegliere fra 3 opzioni di visualizzazione dei widget, compresa una per avere informazioni in base alla posizione rilevata.

Dowload di 3B meteo su Google Play Store

I migliori widget meteo per Android: perché compaiono poche App “famose”?

Se ci stiamo chiedendo perché a questo elenco mancano alcune delle app meteo Android più celebri, la ragione è semplice. I widget sono una funzione “aggiuntiva” delle App, e non tutti gli sviluppatori decidono di inserirli nei loro prodotti. Altri invece le inseriscono “in sordina”, con poca documentazione e poche funzioni. In questa guida invece ci siamo concentrati principalmente sulle App meteo che fanno proprio dei widget il loro punto di forza.

Se invece siamo interessati a una consultazione del meteo più approfondita, possiamo usare questo elenco dei migliori siti meteo, che offrono una panoramica sul clima più dettagliata e approfondita.

Fonte foto copertina: unsplash.com/photos/uj7eb7CgqRk

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2021 11:32

WhatsApp down in diversi Paesi, problemi anche in Italia

nl pixel