Migliori siti meteo: i più affidabili per le previsioni del tempo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migliori siti meteo: le previsioni meteo più affidabili a portata di mano

Meteo

Volete sapere che tempo farà? Basta un click. Ecco i migliori siti meteo, i più affidabili in cui trovare le previsioni.

Le previsioni del tempo appassionano un po’ tutti in ogni parte del mondo, in molte culture è anche il principale argomento di conversazione per rompere il ghiaccio fra sconosciuti, non stupisce che i migliori siti meteo facciano grandi investimenti in ricerca per fornire previsioni sempre migliori e più dettagliate. Delle previsioni del tempo nel parlano giornali, telegiornali, radio, trasmissioni TV specializzate e poi ci sono i siti apposta, consultabili gratuitamente, che permettono di avere previsioni le più attendibili possibile (dovremmo però sapere che il meteo è imprevedibile per definizione, e qualche errore è sempre possibile). Ecco allora l’elenco dei migliori siti meteo per le previsioni del tempo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I siti meteo più affidabili

Nel fornire questo elenco, la Redazione di Newsmondo.it ha pensato di suddividerlo in tre semplici categorie, per una lettura più semplice. Abbiamo chiamato siti meteo informativi quelli più famosi e, in molti casi generici, che offrono le previsioni meteo in modo chiaro e rapido, ma senza fornire troppi dettagli.

I siti meteo tecnici sono quelli che invece forniscono numerosi dati, informazioni e osservazioni meteo, ma possono diventare più impervi da interpretare se vogliamo una risposta rapida. Abbiamo incluso anche alcuni siti stranieri, sia per chi viaggia spesso, sia perché avere a disposizione previsioni anche da un altro territorio può aiutare chi vuole previsioni più dettagliate a farsi un’idea globale. Inoltre, molti meteorologi per passione sanno che spesso per ottenere previsioni meteo attendibili la cosa migliore da fare è una “media” delle previsioni di diversi siti, anche esteri.

I migliori siti meteo informativi

3B Meteo: è senza dubbio uno dei siti meteo più affidabile. Offre previsioni fino a 15 giorni, aggiornate in tempo reale. Interessante la misurazione dell’attendibilità delle previsioni, che naturalmente si abbassa man mano che guardiamo avanti.

Il sito offre anche informazioni, bollettini, rubriche e la possibilità di scaricare il bollettino in formato PDF. Sul sito sono disponibili anche le previsioni in video. Il sito inoltre dispone di una vasta scelta di App per dispositivi mobili collegate.

migliori siti meteo 3BMeteo

IlMeteo.it: Quando si parla di siti meteo italiani è impossibile non nominare Il Meteo. Come tutti i principali siti dispone di App meteo per Android e Iphone, oltre a una versione mobile per chi non vuole installare nulla. Le previsioni sono di buon livello, di buona affidabilità e anche in questo caso si spingono fino a 15 giorni nel futuro, ma senza indicazioni di affidabilità.

migliori siti meteo ilMeteo

Meteo.it: Da non confondere il precendente, può essere considerato a tutti gli effetti uno dei siti meteo più attendibile. Aggrega tutte le previsioni meteo utilizzate dai canali tradizionali e digitali delle reti Mediaset, offre previsioni e video (il TG Meteo). Le previsioni per località sono dettagliate e leggibili, e ciascuna regione dispone ogni giorno del proprio TG meteo, per chi preferisce guardare le previsioni invece di leggerle. Dispone inoltre di un servizio per il monitoraggio dello smog e di una vasta serie di mappe in tempo reale. Anche in questo caso possiamo usare Meteo.it sui nostri smartphone usando le App meteo dedicate.

previsioni meteo centro meteo italiano

AccuWeather: Il sito deve la sua fama soprattutto alla vasta gamma di strumenti che mette a disposizione anche a terze parti (è il fornitore di servizi di numerosi servizi meteo), e al fatto che ha una propria App praticamente per ogni dispositivo, comprese le smart TV. Il sito in sé è piuttosto spartano, ma offre comunque una buona quantità di dati e previsioni, in modo discretamente leggibile. Le previsioni per l’Italia sono piuttosto ben dettagliate.

Centrometeoitaliano.it: Nonostante l’aspetto un po’ datato, Centro Meteo Italiano offre previsioni di buon livello, ma soprattutto uno dei report meteo più immediati e leggibili. Colleghiamoci al sito, digitiamo la località che ci interessa e avremo subito la situazione meteo, anche per i giorni a venire, immediatamente sott’occhio.

Meteoam.it: Acronimo di Meteo Aeronautica Militare, è gestito direttamente dal Ministero della Difesa e, nonostante il punto di partenza siano i dati “tecnici” utilizzati appunto dalla nostra aeronautica, il sito è decisamente fruibile e chiaro, anche se non mancano interessanti approfondimenti. Esitono anche App per iPhone e Android, anche se la versione per Android non risulta disponibile mentre viene scritto questo articolo. Le previsioni dell’Aeronautica militare si spingono fino ai tre giorni successivi.

Ansa.it Meteo: La scelta dell’agenzia di stampa è interessante: fornice alcuni bollettini, una mappa con le previsioni meteo sempre aggiornate (in collaborazione con 3B Meteo, che abbiamo già visto poco sopra), ma anche alcuni rapidi articoli di approfondimento e una rubrica giornaliera con l’andamento di massima della giornata. Per chi vuole sapere come sarà il tempo ma preferisce leggere le informazioni invece di guardare le cartine, e non ha bisogno di troppi dettagli.

I migliori siti meteo tecnici

I siti meteo affidabili sono, per loro natura, più specializzati rispetto a quelli che siamo abituati normalmente a vedere. Tuttavia sono un ottimo spunto e forniscono un grande numero di informazioni, soprattutto per appassionati e professionisti del settore.

Centrometeo.it: Oltre a fornire informazioni meteo dettagliate e affidabili, unisce una forte componente divulgativa. Oltre alle previsioni semplici infatti è possibile trovare quelle più approfondite, con tanto di analisi dei grafici, mappe satellitari e soprattutto una buona quantità di articoli divulgativi sulla meteorologia. La previsione per zona è affidabile e offre anche un interessante grafico di andamento molto approfondito.

Nimbus.it: Da molti professionisti e semiprofessionisti viene considerato il sito di riferimento del settore, ma richiede una buona dose di competenze per essere apprezzato a fondo. Insomma, se vogliamo rivolgerci a quello che da più parti è riconosciuto come il sito meteo più affidabile, dobbiamo prepararci a digerire qualche informazione in più della classica mappa stilizzata. Inoltre, secondo alcuni tecnici del settore Nimbus.it è quello che offre le migliori previsioni del tempo, al punto che svariati altri siti si basano proprio su quelle di questa rivista per fare le proprie.

Previsioni meteo: i siti stranieri

Ormai anche i nostri smartphone sono in grado di fornirci un’idea del meteo, grazie ad applicazioni integrate nel sistema operativo o widget, ma se vogliamo avere un’idea più approfondita, possiamo visitare i siti seguenti: weather.com (che è anche il fornitore dei dati che usa Google nelle sue previsioni), euweather.eu per le previsioni in Europa e infine yr.no e wunderground.com, un po’ più tecnici e approfonditi.

Previsioni meteo: il sito più attendibile?

Sfortunatamente, dare una risposta che sia inattaccabile a questa domanda non è affatto semplice, perché bisogna tenere in considerazione moltissimi parametri. Per esempio, una piccola stazione meteo cittadina o provinciale può essere precisissima su una specifica zona, ma completamente inaffidabile a 10 km di distanza. Al contrario un grande sito di previsioni meteo potrà fornire un’ottima situazione generale ma non “arrivare” a dare dettagli su zone molto limitate.

Sito meteo più affidabile: da cosa dipende?

C’è però un fattore da tenere in considerazioni quando si cerca un sito meteo attendibile: i modelli matematici utilizzati dalle società da cui prendono i dati i vari siti. I due principali modelli a livello mondiale, che rendono le previsioni meteo più affidabili, sono il GFS, elaborato dall’agenzia americana NOAA, e l’ECMWF, realizzato dal Centro Meteo Europeo di Reading. Le app meteo più attendibili da scaricare sono quindi quelle che si basano su questi due modelli.

Quello che abbiamo precedentemente elencato sono siti che contraddistinguono però tutti per l’alta affidabilità, che li rendono tra i più visti in Italia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2023 8:47

Siti e App di Deepfake: come funzionano e come si fanno

nl pixel