Migliori siti meteo: le previsioni meteo più affidabili a portata di mano

Avere previsioni meteo oggi è molto semplice, ma averne di credibili non è così banale. Ecco una lista dei migliori siti meteo, divisi per categorie.

Il meteo appassiona tutti in tutto il mondo, e in molte culture è anche il principale argomento di conversazione per rompere il ghiaccio fra sconosciuti, non stupisce che i migliori siti meteo facciano grandi investimenti in ricerca per fornire previsioni sempre migliori e più dettagliate. Tuttavia, dovremmo sapere che il meteo è imprevedibile per definizione, e qualche errore è sempre possibile.

Per cui, per sapere qual è il meteo più affidabile non possiamo fare altro che basarci sull’esperienza diretta, sapendo che le previsioni meteo sono una materia complessa: per diventare un abile metereologo è richiesta una forte preparazione scientifica, che comprende almeno una laurea in fisica o altre materie scientifiche e un master di specializzazione. Questo non impedisce a migliaia di appassionati in tutto il mondo di fare delle previsioni meteo un vero e proprio hobby, e a centinaia di siti di proporre le loro previsioni. Fra questi, con un po’ di “esperienza sul campo”, non è complesso identificare un meteo affidabile per le nostre esigenze.

Ecco un elenco di alcuni fra i migliori siti meteo, organizzati per categorie.

Migliori siti meteo: una lista per categorie

Nel fornire questo elenco, la Redazione di Newsmondo.it ha pensato di suddividerlo in tre semplici categorie, per una lettura più semplice. Abbiamo chiamato siti meteo informativi quelli più famosi e, in molti casi generici, che offrono le previsioni meteo in modo chiaro e rapido, ma senza fornire troppi dettagli.

I siti meteo tecnici sono quelli che invece forniscono numerosi dati, informazioni e osservazioni meteo, ma possono diventare più impervi da interpretare se vogliamo una risposta rapida. Abbiamo incluso anche alcuni siti stranieri, sia per chi viaggia spesso, sia perché avere a disposizione previsioni anche da un altro territorio può aiutare chi vuole previsioni più dettagliate a farsi un’idea globale. Inoltre, molti meteorologi per passione sanno che spesso per ottenere previsioni meteo attendibili la cosa migliore da fare è una “media” delle previsioni di diversi siti, anche esteri.

All’interno di ciascuna sezione i siti sono in ordine afabetico.

I migliori siti meteo informativi

3bmeteo.com

migliori siti meteo 3BMeteo

Senza dubbio uno dei grandi player del mondo del meteo, offre previsioni fino a 15 giorni, aggiornate in tempo reale. Interessante la misurazione dell’attendibilità delle previsioni, che naturalmente si abbassa man mano che guardiamo avanti.
Il sito offre anche informazioni, bollettini, rubriche e la possibilità di scaricare il bollettino in formato PDF. Sul sito sono disponibili anche le previsioni in video. Il sito inoltre dispone di una vasta scelta di App per dispositivi mobili collegate.

Accuweather.com

migliori siti meteo Accuweather

AccuWeather deve la sua fama soprattutto alla vasta gamma di strumenti che mette a disposizione anche a terze parti (è il fornitore di servizi di numerosi servizi meteo), e al fatto che ha una propria App praticamente per ogni dispositivo, comprese le smart TV.
Il sito in sé è piuttosto spartano, ma offre comunque una buona quantità di dati e previsioni, in modo discretamente leggibile. Le previsioni per l’Italia sono piuttosto ben dettagliate.

Centrometeoitaliano.it

migliori siti meteo Centro meteo italiano

Nonostante l’aspetto un po’ datato, Centro Meteo Italiano offre previsioni di buon livello, ma soprattutto uno dei report meteo più immediati e leggibili. Colleghiamoci al sito, digitiamo la località che ci interessa e avremo subito la situazione meteo, anche per i giorni a venire, immediatamente sott’occhio.
Il livello di affidabilità delle previsioni è in linea con quello degli altri “big”, e anche in questo caso abbiamo a disposizione le App meteo per iPhone e Android.

Ilmeteo.it

migliori siti meteo ilMeteo

Quando si parla di siti meteo italiani è impossibile non nominare Il Meteo. Come tutti i principali siti dispone di App meteo per Android e Iphone, oltre a una versione mobile per chi non vuole installare nulla. Le previsioni sono di buon livello, di buona affidabilità e anche in questo caso si spingono fino a 15 giorni nel futuro, ma senza indicazioni di affidabilità.
Interessanti anche gli aspetti social: si possono condividere le previsioni, ma soprattutto fare segnalazioni sul tempo dove ci troviamo, e vedere una serie di servizi accessori come webcam e qualità dell’aria.

Meteo.it

migliori siti meteo Meteo

Il sito che aggrega tutte le previsioni meteo utilizzate dai canali tradizionali e digitali delle reti Mediaset, offre previsioni e video (il TG Meteo). Le previsioni per località sono dettagliate e leggibili, e ciascuna regione dispone ogni giorno del proprio TG meteo, per chi preferisce guardare le previsioni invece di leggerle. Dispone inoltre di un servizio per il monitoraggio dello smog e di una vasta serie di mappe in tempo reale. Anche in questo caso possiamo usare Meteo.it sui nostri smartphone usando le App dedicate.

Meteoam.it

migliori siti meteo meteoam

Acronimo di Meteo Aeronautica Militare, è gestito direttamente dal Ministero della Difesa e, nonostante il punto di partenza siano i dati “tecnici” utilizzati appunto dalla nostra aeronautica, il sito è decisamente fruibile e chiaro, anche se non mancano interessanti approfondimenti. Esitono anche App per iPhone e Android, anche se la versione per Android non risulta disponibile mentre viene scritto questo articolo. Le previsioni dell’Aeronautica militare si spingono fino ai tre giorni successivi.

ANSA.it Meteo

Meteo e previsioni del tempo ANSA

La scelta dell’agenzia di stampa è interessante: fornice alcuni bollettini, una mappa con le previsioni meteo sempre aggiornate (in collaborazione con 3B Meteo, che abbiamo già visto poco sopra), ma anche alcuni rapidi articoli di approfondimento e una rubrica giornaliera con l’andamento di massima della giornata. Per chi vuole sapere come sarà il tempo ma preferisce leggere le informazioni invece di guardare le cartine, e non ha bisogno di troppi dettagli.

Meteogiornale.it

migliori siti meteo Meteogiornale

Questo sito rappresenta un po’ l’anello di congiunzione fra i siti dedicati a chi vuole sapere che tempo farà domani senza preoccuparsi troppo e i siti più “tecnici”. Le previsioni sono fornite in forma di tabella, piuttosto tradizionale ma decisamente leggibile, in cui è presente anche l’indice UVI Max dell’irraggiamento solare. Non mancano per gli amanti della meteorologia, numerose mappe provenienti dai principali satelliti meteo.

Meteo Webcam (meteowebcam.eu)

Meteo Webcam

Come suggerisce il nome, un sito meteo, anche questo con previsioni del tempo sempre aggiornate, situazione, bollettini e cartine come da programma. Diversamente dagli altri però investe molto sulla disponibilità di webcam sparse su tutto il territorio nazionale. Una buona idea per “toccare con mano” il tempo e il clima prima di raggiungere una località.

I migliori siti meteo tecnici

I siti meteo affidabili sono, per loro natura, più specializzati rispetto a quelli che siamo abituati normalmente a vedere. Tuttavia sono un ottimo spunto e forniscono un grande numero di informazioni, soprattutto per appassionati e professionisti del settore.

Centrometeo.it

Oltre a fornire informazioni meteo dettagliate e affidabili, questo sito si rifà al lavoro del Capitano Paolo Sottocorona, e unisce una forte componente divulgativa. Oltre alle previsioni semplici infatti è possibile trovare quelle più approfondite, con tanto di analisi dei grafici, mappe satellitari e soprattutto una buona quantità di articoli divulgativi sulla meteorologia. La previsione per zona è affidabile e offre anche un interessante grafico di andamento molto approfondito.

previsioni meteo centrometeoitaliano

Nimbus.it

Sfortunatamente, l’aspetto del sito è decisamente datato, ma si tratta del sito ufficiale della Società Metereologica Italiana. Non è un sito “per deboli di cuore”, ma se abbiamo animo di scavare un po’ all’interno delle varie sezioni troveremo una vastissima offerta di dati, mappe, informazioni e previsioni. Da molti professionisti e semiprofessionisti viene considerato il sito di riferimento del settore, ma richiede una buona dose di competenze per essere apprezzato a fondo. Insomma, se vogliamo rivolgerci a quello che da più parti è riconosciuto come il sito meteo più affidabile, dobbiamo prepararci a digerire qualche informazione in più della classica mappa stilizzata. Inoltre, secondo alcuni tecnici del settore Nimbus.it è quello che offre le migliori previsioni del tempo, al punto che svariati altri siti si basano proprio su quelle di questa rivista per fare le proprie.

Servizio Informazione Metereologica Mondiale (wwis.meteoam.it)

Ospitato dal sito del Meteo dell’Aeronautica Militare, questo servizio permette di visualizzare su comode mappe le informazioni ufficiali sul tempo osservato. I dati forniti  provenienti sai servizi Metereologici e Idrologici di tutto il mondo.
Inoltre, per ciascun dato, possiamo vedere da quale servizio è stato rilevato e, se possibile, consultare il sito Web corrispondente.

I migliori siti meteo stranieri

Ormai anche i nostri smartphone sono in grado di fornirci un’idea del meteo, grazie ad applicazioni integrate nel sistema operativo o widget, ma se vogliamo avere un’idea più approfondita, possiamo visitare i siti seguenti: weather.com (che è anche il fornitore dei dati che usa Google nelle sue previsioni), euweather.eu per le previsioni in Europa e infine yr.no e wunderground.com, un po’ più tecnici e approfonditi.

Qual è il meteo più attendibile?

Sfortunatamente, dare una risposta a questa domanda non è affatto semplice, perché bisogna tenere in considerazione moltissimi parametri. Per esempio, una piccola stazione meteo cittadina o provinciale può essere precisissima su una specifica zona, ma completamente inaffidabile a 10 km di distanza. Al contrario un grande sito di previsioni meteo potrà fornire un’ottima situazione generale ma non “arrivare” a dare dettagli su zone molto limitate.

Certamente i siti più “tecnici” tendono ad avere un approccio più scientifico, tendenzialmente più affidabile, alle previsioni meteo.  Proprio per questo però molto spesso i dati che forniscono devono essere interpretati da qualcuno che abbia almeno qualche conoscenza di base.

Sicuramente, almeno per quanto riguarda l’Italia, lo sforzo migliore in questo senso è stato fatto dal Ministero della Difesa che, attraverso il sito Meteo Aeronautica offre informazioni precise e dettagliate, ma presentate in modo facilmente accessibile.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/supercella-chaparral-nuovo-messico-139398/

serverplan banner

ultimo aggiornamento: 26-11-2018

X