È disponibile Windows 11, il nuovo aggiornamento del sistema operativo: la data di uscita, i requisiti e le istruzioni per l’installazione.
Da martedì 5 ottobre è disponibile Windows 11, un aggiornamento gratuito ma selettivo, nel senso che non è disponibile per tutti i dispositivi.
Le caratteristiche dell’aggiornamento: una grafica più accattivante ed immediata
Per quanto riguarda Windows 11, l’interfaccia è simile a quella proposta da Mac, almeno per quanto riguarda lo stile grafico. Inoltre l’aggiornamento sembra prendere in considerazione la svolta avvenuta nel mondo del lavoro, ossia la diffusione dello smart working.
Windows 11, i requisiti per l’installazione dell’aggiornamento
Come anticipato in apertura, non tutti potranno scaricare l’aggiornamento. Windows 11 necessita di:
un processore da 1 GHz con due o più core e 64-bit,
4Gb di Ram
almeno 64Gb di memoria interna
uno schermo Hd (720p) della dimensione minima di 9 pollici
un account Microsoft.
Il download: come scaricare la nuova versione
È possibile scaricare l’aggiornamento dal sito ufficiale Windows o da Windows update. Nel primo caso avremo a disposizione l’applicazione guidata.
La data di uscita
Come detto, la data di uscita è quella del 5 ottobre anche se la distribuzione sarà graduale e terminerà ad inizio 2022.
Consigli pratici
Il consiglio è quello di procedere con l’installazione dell’aggiornamento di notte. Questo perché l’installazione potrebbe richiedere diverse ore bloccando il computer.
Le recensioni
Le prime opinioni sull’aggiornamento di Windows sono positivi. Gli esperti hanno individuato diverse migliorie rispetto alla precedente versione del sistema operativo che comunque aveva superato le recensioni degli esperti.
Di seguito un video con le informazioni sul nuovo sistema operativo.