Il presidente Xi Jinping ha dichiarato che Taiwan è parte integrante della Cina e che il Paese si opporrà fermamente.
Nel contesto delle celebrazioni per i 75 anni della Repubblica Popolare Cinese, il presidente Xi Jinping ha ribadito con forza che Taiwan è territorio sacro della Cina. Durante un discorso nella Grande Sala del Popolo a Pechino, Xi ha dichiarato: “La gente di entrambe i lati dello Stretto di Taiwan sono parte della stessa famiglia di sangue” e che i legami che uniscono la Cina continentale e Taiwan sono “più forti dell’acqua”. Il presidente ha sottolineato l’importanza del principio della “Unica Cina” e del “Consenso del 1992”, affermando che sono fondamentali per mantenere l’unità nazionale.
Xi Jinping ha aggiunto che la riunificazione con Taiwan è “la comune aspirazione di tutti i cinesi” e che nessuno può fermare il corso della storia. Ha poi dichiarato che la Cina “approfondirà legami economici, scambi culturali e cooperazione” tra i due lati dello Stretto. Tuttavia, ha anche ribadito che la Cina si “opporrà in modo risoluto all’indipendenza di Taiwan”. Con queste parole, Xi ha lasciato intendere chiaramente che Pechino non tollererà alcun tentativo di separazione dell’isola.
Le posizioni di Xi sul supporto militare USA a Taiwan
Durante una conferenza stampa, il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Lin Jian, ha commentato la recente decisione degli Stati Uniti di fornire circa 567 milioni di dollari in aiuti militari a Taiwan. Lin Jian ha affermato che tale decisione viola gravemente il principio di una sola Cina e i tre comunicati congiunti sino-americani. In particolare il “Comunicato del 17 agosto”. Ha sottolineato che il maggiore pericolo per la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan è rappresentato dalle forze indipendentiste dell’isola. Supportate dalle potenze esterne come gli Stati Uniti.
Secondo Lin, il sostegno militare americano rappresenta una minaccia diretta alla sovranità e all’integrità territoriale della Cina. Ha avvertito che l’indipendenza di Taiwan è “una strada senza uscita” e che insistendo nel fornire armi a Taiwan, gli Stati Uniti “finiranno con lo scottarsi da soli”, subendone le conseguenze negative. Lin Jian ha esortato gli Stati Uniti a fermare ogni forma di assistenza militare. Sottolineando che nessun tipo di supporto esterno potrà mai scuotere la determinazione della Cina nel difendere i propri interessi nazionali.
Il futuro delle relazioni tra Cina, Taiwan e USA
Queste dichiarazioni chiariscono ulteriormente la posizione di Pechino riguardo a Taiwan e all’influenza degli Stati Uniti nella regione. Con il crescente supporto militare americano all’isola, le tensioni nello Stretto di Taiwan continuano ad aumentare, alimentando preoccupazioni globali. Tuttavia, la Cina rimane ferma nella sua volontà di perseguire la riunificazione pacifica. Pur dichiarandosi pronta a contrastare qualsiasi tentativo di indipendenza taiwanese con forza e determinazione.