Xi Jinping: la biografia, il patrimonio e la vita privata del presidente cinese

Chi è Xi Jinping, presidente della Repubblica Popolare Cinese

Alla scoperta di Xi Jinping, il presidente della Cina. Dai suoi esordi in politica fino al ruolo di Segretario del Partito Comunista.

PECHINO (CINA) – La figura di Xi Jinping è una delle più importanti della storia politica cinese. Andiamo a conoscere meglio l’attuale presidente della Repubblica della Cina che nel 2019 ha fatto il suo primo viaggio in Italia.

La biografia di Xi Jinping

Xi Jinping nasce a Pechino il 15 giugno 1953 sotto il segno dei Gemelli. Sin dall’infanzia è molto vicino al mondo politico visto che il padre è stato una figura molto importante del comunismo di quei tempi. Appena diciottenne Xi ha deciso di seguire le ombre del genitore iscrivendosi al Partito Comunista dedicato ai giovani mentre solo due anni dopo ha fatto il suo esordio tra i ‘grandi’.

Un’ascesa continua per il giovane Xi che anno dopo anno ha guadagnato sempre di più la fiducia degli altri iscritti tanto da essere eletto nel 2012 come Segretario del partito. Qualche mese dopo ha assunto l’incarico di presidente della Repubblica Popolare Cinese che svolge ancora oggi.

Xi Jinping
fonte foto https://twitter.com/granmartello

Xi Jinping patrimonio

Il patrimonio dell’attuale presidente cinese non è mai stato reso pubblico ma secondo alcune indiscrezioni rilanciate dalla BBC il presidente cinese annualmente guadagna una cifra che si aggira intorno ai 17 milioni di euro. Ma naturalmente – come detto in precedenza – è una cifra ipotetica che non ha mai trovato conferme dai portali dedicati a questo settore.

La moglie, i figli e la vita privata di Xi Jinping

Per i ruoli politici ricoperti in patria la vita privata di Xi Jinping è stata sempre sotto la luce dei riflettori. Il presidente cinese si è sposato per la prima volta nel 1972 con Ke Lingling. Un matrimonio durato solamente tre anni.

Dopo il divorzio il presidente cinese ha conosciuto Peng Liyuan, una cantante e membro dell’Esercito Popolare di Liberazione. I due si sono sposati nel 1987 ed hanno una figlia, Xi Mingze (nata nel 1992). La primogenita ha studiato ad Harvard sotto falso nome per evitare favoritismi.

fonte foto copertina https://twitter.com/granmartello

ultimo aggiornamento: 22-03-2019

X