MotoGP, Zarco penalizzato per l'incidente con Morbidelli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Guida irresponsabile, Zarco penalizzato per l’incidente con Morbidelli. Parte dalla pit lane

MotoGP

MotoGP, Zarco penalizzato per l’incidente con Morbidelli, partirà dalla pit lane. Da valutare le condizioni fisiche del pilota.

Dopo le polemiche e le accuse da parte di quasi tutti i piloti della MotoGP, il caso Zarco si chiude con una penalizzazione comminata dai Commissari della FIM, che hanno convocato i protagonisti del drammatico incidente.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il video dell’incidente ripreso dalla telecamera on board di Valentino Rossi.

Visualizza questo post su Instagram

Le immagini dalla mia telecamera sono quelle che mi fanno più paura,perché da qui si può capire la velocità con cui la moto di Franco ha attraversato la pista proprio davanti a me.è passata talmente forte che io non l’ho neanche vista,quando sono tornato ai box ero già abbastanza scosso per aver visto la moto di Zarco letteralmente volare sopra la testa di Maverick.miracolosamente non si è fatto male nessuno ma spero che questo incidente faccia riflettere tutti,soprattutto noi piloti.Zarco non ha intenzionalmente causato una carambola del genere,ma resta comunque un grave errore di valutazione,che un pilota di MotoGP non può permettersi,soprattutto in una staccata da 310 km/h.spostandosi velocemente sulla destra e frenando “in faccia” a Franco,non gli ha lasciato il posto per rallentare,quindi Morbidelli non ha potuto fare altro che centrarlo a tutta velocità.capisco che in gara ci si gioca tanto e tutti danno il massimo per stare davanti,ma non dobbiamo dimenticarci che il nostro è uno sport pericoloso,e l’incolumità nostra è dei nostri avversari è molto più importante che guadagnare una posizione.

Un post condiviso da Valentino Rossi (@valeyellow46) in data:

Zarco penalizzato per l’incidente con Morbidelli

Zarco e Morbidelli sono stati ascoltati dai Commissari della FIM che hanno deciso di penalizzare il francese, sanzionato per guida irresponsabile. In occasione del prossimo GP partirà dalla pit lane, dalla corsia dei box.

Prima della decisione dei commissari, Zarco aveva parlato ai microfoni di Sky facendo sapere di essere preoccupato per una possibile penalizzazione, che poi in effetti sarebbe arrivata.

“Se venissi penalizzato sarebbe come dar adito a tutte le polemiche scaturite dopo l’incidente. Con Franco ci siamo parlati via WhatsApp e ci siamo chiariti. Valentino invece non ha cambiato la propria opinione sull’incidente, mi dispiace”, aveva dichiarato Zarco.

MotoGP
MotoGP

Le condizioni fisiche di Zarco

Resta da capire se Zarco potrà prendere parte alla prossima gara. Resta da sciogliere il nodo delle condizioni fisiche del pilota, che deve ottenere il via libera da parte dei medici. In base alla decisione dello staff sanitario si deciderà se Zarco sconterà la penalità in occasione della prossima gara o a Misano il 13 settembre, quando dovrebbe certamente tornare in pista.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:16

MotoGP, le prove libere del GP di Stiria: Pol Espargaro il più veloce

nl pixel