La Zecca dedica una moneta al Maestro Ennio Morricone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Zecca realizza una moneta dedicata al Maestro Ennio Morricone

Ennio Morricone

Presentata la moneta dedicata al direttore d’orchestra Ennio Morricone: sul dritto c’è un ritratto del Maestro, sul rovescio ci sono le mani del compositore nell’atto di dirigere.

La Zecca celebra il Maestro Ennio Morricone con una moneta dedicata proprio al direttore d’orchestra e immenso compositore scomparso nel 2020.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’omaggio della Zecca al Maestro Ennio Morricone: la moneta dedicata al direttore d’orchestra e compositore

La moneta, emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, presenta da un lato il ritratto di Ennio Morricone e dall’altro le mani del direttore d’orchestra che dirigono. Il valore è di 5 euro, come si legge nell’incisione in altro. Inoltre è incisa la scritta Repubblica Italiana. È inciso anche il nome dell’autore della moneta, Cassol. Ovviamente sulla moneta è incisa anche la R, che identifica la Zecca di Roma.

La Zecca italiana ha realizzato una moneta dedicata al compositore e direttore d’orchestra tra i più grandi di tutti i tempi, Ennio Morricone (1928-2020), emessa oggi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e appartenente alla Collezione Numismatica 2021. Sul dritto, la moneta raffigura un ritratto intenso di Morricone. Nel giro è incisa la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”. In esergo, il nome dell’autore della moneta “CASSOL”. Sul rovescio è possibile ammirare la raffigurazione delle mani del Maestro nell’atto di dirigere. Nel giro, la scritta “ENNIO MORRICONE”; in alto, il valore “5 EURO”; nel campo di destra, “R”, identificativo della Zecca di Roma, e l’anno di emissione 2021“, si legge nel comunicato stampa diramato dalla Zecca.

La moneta, dal valore nominale di 5 euro, fa parte della serie “Grandi Artisti Italiani” ed è stata creata dall’autrice della Zecca dello Stato Maria Angela Cassol come omaggio all’arte di Morricone, premio Oscar, musicista dal talento indiscusso, compositore di indimenticabili colonne sonore per il cinema, insignito nella sua lunga carriera di importanti premi e riconoscimenti internazionali”, prosegue il comunicato.

Ennio Morricone
Ennio Morricone

Le due versioni

L’emissione è stata realizzata in due versioni: 5 euro fior di conio in argento e 5 euro proof bimetallica. La prima versione è stata prodotta con una tiratura di 8.000 pezzi, la seconda 10.0000

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2021 11:06

Borse 15 giugno, Milano in rosso. Benzina alle stelle

nl pixel