Zelensky andrà al G7 per chiedere più armi, non la pace

Zelensky andrà al G7 per chiedere più armi, non la pace

Zittite le voci sulla presenza del premier ucraino solo in videoconferenza. Il presidente atterrerà in Giappone questa domenica.

Zelensky sarà fisicamente al G7 di Hiroshima, nonostante la moltitudine di voci che sosteneva la sua presenza solo in forma video. I rumours che parlavano di un solo collegamento in videochiamata sono stati alimentati dall’annuncio ufficiale, fatto nei giorni scorsi, dal premier giapponese Kishida. Le notizie di queste ore, però, sembrano confermare che effettivamente Volodymyr Zelensky affronterà il suo primo viaggio in Asia dallo scorso febbraio, mese dello scoppio della guerra con la Russia, e si unirà agli altri leader mondiali.

Volodymyr Zelenskiy

Arrivo atteso domenica

L’arrivo del premier ucraino nella terra del Sol Levante è atteso domenica. Il leader della resistenza ucraina, dopo la partecipazione al meeting in Arabia Saudita della Lega Araba, arriverà in Giappone a bordo di un aereo militare statunitense. La presenza fisica di Zelensky potrebbe portare ad un confronto diretto con il presidente indiano Modi ed il premier del Brasile Lula, personalità politiche che non si sono ancora mai schierate apertamente contro la Russia.

Gran parte della discussione del summit, in programma da oggi al 21 maggio, verterà sicuramente sul conflitto in corso tra Kiev e Mosca. Le valutazioni di questo G7 ruoteranno attorno alle possibili sanzioni e agli ulteriori controlli sulle esportazioni della nazione guidata da Vladimir Putin, sperando di fermarne l’avanzata. Sono infatti almeno 60mila le morti causate finora dall’invasione russa: riuscirà il summit a cambiare la situazione?

Argomenti