Ucraina, Zelensky chiede più armi contro i raid russi: “Abbiamo bisogno di decisioni forti”

Ucraina, Zelensky chiede più armi contro i raid russi: “Abbiamo bisogno di decisioni forti”

Zelensky sollecita un aumento del supporto militare. Gli Stati Uniti annunciano un ulteriore pacchetto di aiuti per l’Ucraina.

Volodymyr Zelensky ha rinnovato la sua richiesta di un maggiore supporto militare. L’ha fatto durante una riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina (Udcg) a Ramstein, in Germania. Zelensky ha sottolineato la necessità di armi più avanzate e di decisioni a lungo termine da parte dei partner occidentali per contrastare i raid aerei russi e raggiungere una pace giusta.

La richiesta di Zelensky

Il presidente ucraino Zelensky in occasione della riunione a Ramstein, in Germania, del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina (Udcg). Come riportato da Ansa, queste le parole del presidente: “Abbiamo bisogno della determinazione dei nostri partner e dei mezzi per fermare il terrorismo aereo russo. Abbiamo bisogno che tutte le armi dei pacchetti di supporto già annunciati raggiungano finalmente le brigate da combattimento. E abbiamo bisogno di decisioni forti e a lungo termine da parte dei nostri partner per avvicinare la pace giusta che cerchiamo”

In un secondo momento, Zelensky ha rivelato: “Parteciperò a una riunione del gruppo e incontrerò i ministri della Difesa statunitense e tedesco Lloyd Austin e Boris Pistorius. Avrò anche colloqui separati con il Cancelliere Olaf Scholz”. Dopodiché, ha ribadito che, a suo avviso, la politica occidentale di negare a Kiev la capacità a lungo raggio per colpire anche la Russia è “sbagliata

Nuovi aiuti militari dagli Stati Uniti

In risposta alle richieste di Zelensky, il Segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin ha annunciato un pacchetto di aiuti militari del valore di 250 milioni di dollari per l’Ucraina. “Sono lieto di annunciare che il presidente Joe Biden annuncerà oggi un ulteriore pacchetto di assistenza alla sicurezza per l’Ucraina di 250 milioni di dollari. Questo pacchetto fornirà maggiori capacità per soddisfare le esigenze in evoluzione dell’Ucraina” ha dichiarato Austin. Questo ulteriore sostegno è destinato a migliorare le capacità difensive ucraine e rispondere alle crescenti esigenze sul campo di battaglia.