Zelensky e la formula di pace, Cremlino: “Non ne sappiamo nulla”

Zelensky e la formula di pace, Cremlino: “Non ne sappiamo nulla”

Secondo il Wall Street Journal, Zelensky starebbe preparando una formula di pace di cui il Cremlino non è a conoscenza.

Nonostante la Russia lanci segnali di propensione per un accordo di pace, Kiev ha sempre risposto con ostilità a questa possibilità. Una realtà assai distante dalle ultime notizie di cui il Cremlino è venuto a conoscenza: l’Ucraina starebbe preparando un “piano di pace” per febbraio, ma il portavoce russo Peskov resta incredulo soprattutto in seguito alle recenti dichiarazioni di Zelensky.

Volodymyr Zelensky

Kiev e le proposte di pace

Il Cremlino non ha mai sentito parlare dell’Ucraina che sta preparando delle proposte di pace, “eppure abbiamo ascoltato le dichiarazioni del presidente Zelensky su vari passi. Tuttavia, tutto ciò che il presidente ha detto finora non è in contatto con la realtà, che non può essere ignorato”.

Il Wall Street Journal ha riferito che la formula di pace delle autorità ucraine potrebbe essere resa pubblica il prossimo febbraio. La squadra di Zelensky avrebbe in cantiere una formula di pace in 10 punti. Il leader ucraino aveva detto, dopo l’incontro con Joe Biden, che i due avevano discusso le proposte di Kiev per risolvere il conflitto ucraino. Secondo Zelensky, Biden ha sostenuto l’iniziativa dell’Ucraina di tenere un vertice di pace globale per discutere queste proposte.