Zelensky mette in guardia: “La guerra di Putin arriverà da voi”

Zelensky mette in guardia: “La guerra di Putin arriverà da voi”

Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha messo in guardia l’Europa e l’Italia da cosa potrebbe accadere con la Russia di Putin.

Intervista esclusiva al Tg1 per Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina. Tema caldo, ovviamente, il conflitto che vede il suo Paese impegnato contro la Russia di Putin e le conseguenze che potrebbero esserci se l’Occidente deciderà di non mandare più aiuti al popolo ucraino. La guerra potrebbe estendersi all’Italia e in generale a tutta l’Europa.

Volodymyr Zelensky

Zelensky, gli aiuti all’Ucraina e le mosse di Putin

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non ha dubbi sulle conseguenze che potrebbero esserci nel caso in cui gli aiuti al suo Paese dovessero venir meno da parte dell’Occidente. Ecco perché nell’intervista esclusiva al direttore del Tg1, Gian Marco Chiocci, rispondendo alla domanda sull’argomneto, non ha fatto giri i parole mettendo tutti in guardia.

La guerra può arrivare da voi perché abbiamo a che fare con Putin”, ha detto in modo molto diretto. “E quando arriverà nessuno sarà pronto, gli eserciti europei non sono pronti, sarà uno choc, dov’è la garanzia che la Nato reagirà prontamente? chi ne parla? nessuno”.

Ancora sull’Ucraina, il numero uno del Paese ha spiegato che sia molto più vicina all’Europa rispetto al passato e che sia “dotata di mezzi occidentali”. “A volte siamo un po’ stanchi, a volte forse arroganti, ma non possiamo concedere alla Russia la possibilità di prevalere grazie ai suoi strumenti”.

Il rapporto con l’Italia

Nell’intervista al Tg1, non è mancato un passaggio sul rapporto tra Ucraina e Italia e, quindi, anche sul feeling tra lui e la Premier Giorgia Meloni: “La Presidente del Consiglio italiana è una persona molto seria e molto forte”, ha detto Zelensky. “Lei ha influenzato la decisione di aprire i negoziati di adesione all’Ue. L’Italia è dalla nostra parte”.

L’atteggiamento tra i due Paesi è, quindi, molto positivo secondo il leader ucraino.

Argomenti