Zelensky e la guerra in Ucraina: “Vertice per la pace in Svizzera”. E chiama in causa la Cina

Zelensky e la guerra in Ucraina: “Vertice per la pace in Svizzera”. E chiama in causa la Cina

Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha annunciato un vertice per la pace in Svizzera, in occasione del Forum mondiale di Davos.

A lavoro per la pace in Ucraina. Il presidente Volodymyr Zelensky ha annunciato un vertice per mettere fine e risolvere il conflitto del suo Paese con la Russia. Questo si terrà in Svizzera, in occasione del Forum economico mondiale di Davos.

La speranza è che al vertice per la pace possano partecipare più Paesi possibili e, anche in tal senso, chi potrebbe giocare un ruolo importante è anche la Cina, chiamata in causa dal ministro degli Esteri ucraino a tal proposito.

Volodymyr Zelensky

Zelensky e il vertice di pace in Svizzera

Attraverso un messaggio pubblicato sui social, e precisamente su X, Zelensky aveva annunciato il vertice in Svizzera: “Sono grato alla presidente Viola Amherd per aver concordato che i nostri team inizieranno domani un lavoro congiunto sui preparativi per il Vertice globale sulla pace a livello di leader”, le sue parole al termine del suo incontro con la presidente della Svizzera.

Il desiderio del presidente ucraino è quello di fare in modo che tale incontro tra i Paesi possa essere di “slancio” a mettere la parola fine alla guerra con la Russia. Inoltre la speranza è che all’incontro possano prendere parte la maggior parte dei Paesi in modo che sia “veramente un vertice globale”.

Il ruolo della Cina

A poter giocare un ruolo chiave nella pace tra Ucraina e Russia potrebbe essere la Cina. Infatti, anche a sorpresa, il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, citato dalla Ria Novosti, ha sottolineato come Pechino, a suo modo di vedere, possa svolgere un ruolo nella risoluzione del conflitto in corso.

“Vogliamo realizzare un rapporto più dinamico con la Cina. Crediamo che sia un attore che può svolgere un ruolo nel ripristinare la pace in Ucraina. Ma stiamo stabilendo questo dialogo come paese occidentale”, ha detto Kuleba in un’intervista alla rivista polacca Uklad Sil.

Lo stesso Zelensky aveva detto in precedenza sulla Cina: “La Cina gioca un ruolo importante nel mondo, quindi vorremmo molto che fosse coinvolta nella nostra formula e nel vertice”.

Argomenti