Zelensky invita Xi in Ucraina: "Pronto a parlare con lui"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Zelensky invita Xi in Ucraina: “Pronto a parlare con lui”

Volodymyr Zelenskiy

In un’intervista esclusiva ad Associated Press il presidente ucraino Zelensky ha parlato di un’eventuale vittoria russa.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervistato da Associated Press, ha detto che se l’Ucraina non vincerà in una città chiave dell’Est del Paese, la Russia potrebbe proporre un accordo che costringerebbe l’Ucraina a compromessi inaccettabili. Se Bakhmut cadesse in mano alle forze russe, il loro presidente, Vladimir Putin, “venderebbe questa vittoria all’Occidente, alla sua società, alla Cina, all’Iran“, ha detto Zelensky nell’intervista esclusiva a bordo di un treno attraverso il Paese.

Non possiamo perdere i passi, perché la guerra è una torta – pezzi di vittorie. Piccole vittorie, piccoli passi”, ha detto Zelensky in riferimento alla battaglia che dura da 7 mesi, la più lunga del conflitto. Perdere sarebbe una sconfitta tattica. La stanchezza che ne potrebbe derivare, confessa Zelensky, da parte della società potrebbe portarlo a scendere a compromessi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il leader di Kiev è convinto che se Putin “sentirà un po’ di sangue” e che l’esercito ucraino è debole allora “spingerà, spingerà, spingerà”. Ora che la guerra è entrata nel suo secondo anno, Zelensky ha affermato di concentrarsi nel mantenere alta la motivazione dei soldati ucraini e della popolazione anche di coloro che sono fuggiti all’estero o vivono lontano dalle linee del fronte.

Volodymyr Zelenskiy
Volodymyr Zelenskiy

Il presidente apre a Pechino

Inoltre, il presidente ha anche invitato Xi Jinping, il leader cinese molto amico di Putin e schierato dalla parte di Mosca, a visitare l’Ucraina. “Siamo pronti a vederlo qui”, ha detto. “Voglio parlare con lui. Ho avuto contatti con lui prima della guerra totale. Ma durante tutto questo anno, più di un anno, non l’ho avuto”. Pechino non ha fornito informazioni sull’invito ma ha ribadito che mantiene le comunicazioni con tutte le parti, anche con l’Ucraina.

La Cina si è posta sempre in modo molto ambiguo nei confronti del conflitto ma la visita di Xi a Mosca nei giorni scorsi, secondo Zelensky, non ha avuto l’esito sperato e ha ribadito che Putin è isolato e non ha alleati.

Nell’intervista rilasciata alla giornalista di Ap, Zelensky si è mostrato consapevole che la maggior parte del successo ottenuto fin qui dal suo Paese è dovuto soprattutto al sostegno militare internazionale degli Usa e dell’Europa. Anche se molti stanno mettendo in dubbio, negli Usa così come in Europa, che sia opportuno continuare a fornire aiuti militari e dollari a Kiev. Molti, come il governatore conservatore DeSantis, ritengono che questa “disputa territoriale” con la Russia non è una priorità significativa per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

Nonostante non abbia fatto nomi, Zelensky teme che il cambio di amministrazione negli Usa possa influenzare la guerra perché gli “Usa sanno che se smettono di aiutarci non vinceremo”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2023 9:33

Il Papa ricoverato al Policlinico Gemelli: preoccupano le sue condizioni di salute

nl pixel