La guerra Ucraina-Russia e la posizione di Zelensky sull’ipotesi di un piano per il cessate il fuoco simile a quanto avvenuto a Gaza.
Mentre Trump ha deciso di pungere Putin in merito ai nuovi test sui missili anziché occuparsi di trovare la pace con l’Ucraina, ecco che il numero uno ucraino Zelensky ha aperto alla possibilità di cercare un’intesa sul cessate il fuoco simile a quanto accaduto tra Israele e Hamas a Gaza. La proposta è venuta a galla dopo l’ultima riunione dei Volenterosi.

Zelensky e il piano di pace in Ucraina come Gaza
Un piano per il cessate il fuoco e la pace in Ucraina prendendo spunto da quanto accaduto tra Israele e Hamas a Gaza. Sembra essere questa la direzione che starebbero prendendo i leader europei e Zelensky per il conflitto con la Russia seguendo la falsariga di quanto accaduto e portato avanti da Donald Trump per Gaza.
Tale proposta è stata avanzata dal premier inglese, Keir Starmer, ai leader della coalizione dei Volenterosi nel corso dell’ultima riunione. Il presidente ucraino ha fatto sapere questa ipotesi aggiungendo, però, anche di essere “scettico” sulla possibilità che Vladimir Putin sia pronto ad accettare un piano di pace simile.
Il piano in 12 punti
Stando alle informazioni filtrate, le nazioni europee stanno lavorando con l’Ucraina su una proposta in 12 punti per porre fine alla guerra con la Russia. L’idea è anche di respingere le richieste di Vladimir Putin agli Stati Uniti affinché Kiev ceda territori in cambio di un accordo. Questo presunto “piano in 12 punti”, come riferito da Bloomberg, andrebbe a delineare i possibili confini della pace una volta fermate le ostilità. Il punto di partenza dei negoziati, come suggerito dallo stesso presidente degli Stati Uniti, è il “congelamento del fronte” e lo “stop ai combattimenti”. Sarebbero queste due le basi da cui partire.