Zelensky avverte che l’Europa potrebbe trovarsi da sola contro la Russia, se gli Stati Uniti ritardano il loro sostegno all’Ucraina.
Una chiara frecciata, quella del presidente Volodymyr Zelensky, che – dopo l’annuncio degli Stati Uniti sullo stop agli aiuti militari – avverte le gravi conseguenze che potrebbero presentarsi. Se Kiev non riceverà in fretta gli aiuti richiesti, per il presidente ucraino l’Europa si ritroverà da sola a fronteggiare la Russia.
L’allarmante richiamo di Zelensky
In un momento di crescente tensione tra l’Ucraina e la Russia, con Kiev che cerca di mobilitare tra i 450.000 e i 500.000 uomini aggiuntivi per difendere il proprio paese, arriva un avvertimento preoccupante all’Europa che potrebbe rischiare molto.
Durante un’intervista infatti, Zelensky ha tuonato: “Se gli Stati Uniti ritardano il loro sostegno all’Ucraina, ciò avrà un impatto sull’Europa unita”. Il primo riguarda la carenza di armi e di finanziamenti in Ucraina, poi l’alleanza tra Usa ed Europa verrà meno.
In terzo luogo, il presidente ucraino spiega che “l’Europa capirà che questo è un segnale che se l’Ucraina fallisce e Putin avanza, questo è un segnale degli Stati Uniti che l’Europa sarà lasciata sola tra i Paesi della Nato ad affrontare la Russia”.
Dall’Europa, “sostegno più forte”
Se gli Usa continueranno a negare l’invio di ulteriori aiuti militari, l’Ucraina avrà comunque bisogno di difendersi. Così, Zelensky ha anche fatto appello all’Europa per un sostegno più forte. Durante una telefonata avuta con il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis, il presidente ucraino ha “delineato le attuali esigenze di difesa dell’Ucraina, soprattutto in termini di difesa aerea e artiglieria”.
“Sono grato alla Grecia per aver sostenuto la nostra integrazione con l’Ue. Ho anche sottolineato l’importanza di sbloccare tempestivamente 50 miliardi di aiuti europei. Ciò costituirà un segnale potente per gli altri partner internazionali”, scrive su X.
I had a phone call with Prime Minister of Greece Kyriakos Mitsotakis @kmitsotakis to coordinate joint international efforts. We discussed preparations for the second Ukraine-Balkans summit. I also thanked Greece for participating in the 4th meeting of advisors in Davos and… pic.twitter.com/mbUZwT7qJi
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) January 29, 2024