"Zelensky non è un miliardario": i conti di Forbes sul suo patrimonio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

A quanto ammonta il patrimonio di Zelensky?

Volodymyr Zelensky

Zelensky miliardario? Secondo Forbes no. La rivista di economia fa chiarezza: a quanto ammonta il patrimonio del presidente ucraino.

Mentre l’invasione russa continua a provocare vittime in Ucraina il popolo dei social sta dimostrando una curiosità particolare per il patrimonio di Zelensky. A quanto ammonta? E’ possibile definire Zelensky miliardario? A fare il punto sull’argomento ci pensa la rivista americana Forbes che ogni anno stila la classifica dei più ricchi del mondo.

Secondo diverse teorie Zelensky avrebbe un patrimonio di circa 1,4 miliardi di dollari, compresi cinque yacht di lusso e tre jet privati. Molti si chiedono però come sia possibile tutta questa ricchezza e sono partite per questo teorie complottiste sulla possibile corruzione del presidente ucraino.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chiaramente Volodymyr Zelensky non sta male economicamente, ma da qui all’essere definito miliardario la distanza è notevole. Secondo Forbes il presidente ucraino non è mai stato un miliardario e il suo patrimonio ammonterebbe a circa 20 milioni di dollari.

Volodymyr Zelensky
Volodymyr Zelensky

La principale entrata economica di Zelensky sarebbe una quota del 25% in Kvartal 95, un gruppo di società che operano nel campo degli spettacolo umoristici. Zelensky quando è diventato presidente ha trasferito le sue quote ai suoi partner ma quando finirà il mandato dovrebbe riguadagnarle. Il fatturato viene stimato da Forbes in 30 milioni di dollari all’anno, dunque la partecipazione di Zelensky dovrebbe essere di 11 milioni di dollari.

I dettagli del patrimonio

Kvartal 95 è la società che ha prodotto la serie tv Servant of the People nella quale Zelensky recita nel ruolo di un insegnante di scuola superiore che viene eletto presidente. La serie è arrivata in Italia ed attualmente è in onda su La7. Sul versante immobili di Zelensky, invece, Forbes parla di un totale di 4 milioni di dollari. Di questi farebbero parte un appartamento nel centro di Kiev, altri due appartamenti di proprietà, due di cui sarebbe co-proprietario, una singola proprietà commerciale e cinque posti auto.

Per quanto riguarda, invece, gli yacht e i jet Forbes fa sapere di non averne trovato traccia. Stessa cosa vale per le presunte azioni nelle società Saudi Aramco, Meta e Tesla. Qualora comunque tali azioni dovessero essere confermate il guadagno non equivarrebbe ai tanto chiacchierati 60 milioni di cui parlano i social. Infine, Forbes fa sapere che Zelensky e la moglie condividerebbero un conto bancario di circa 2 milioni di dollari. Mentre tra auto e gioielli non si arriva a più di 1 milione di dollari.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Aprile 2022 13:29

Il CEO del colosso del petrolio Lukoil si dimette, il titolo crolla in borsa

nl pixel