Nicola Zingaretti riapre la discussione sul Mes: “Utile e positivo”. Giuseppe Conte prende tempo, “Valuteremo insieme”.
Chiusa la partita europea sul Recovery fund, Conte deve fare i conti con i nodi di politica interna, e una delle avvisaglie arriva dal Segretario del Partito democratico Nicola Zingaretti, che con un tweet torna a parlare del Mes. Il premier Conte prende tempo e rinvia le discussioni sul Meccanismo
Zingaretti, “Mes utile e positivo”
Il Segretario del Partito democratico con un messaggio sui social ha riaperto la questione sul Mes. Una tempistica forse non propriamente ideale, alla luce della recente conclusione del Consiglio europeo al termine del quale è stato approvato il Recovery fund.
“Continuo a pensare che per l’Italia l’utilizzo del Mes sia positivo e utile. Il governo dovrà presto assumere una decisione e la nostra posizione è chiara”, ha twittato Nicola Zingaretti.
Il Segretario del Pd torna a battere sul Mes forse nel timore che il nuovo Recovery fund possa spingere Conte a non prendere in considerazione lo strumento messo a disposizione dell’Ue per le spese legate al sistema sanitario.
Conte, “Valuteremo insieme la situazione”
La risposta di Conte arriva ai microfoni dei giornalisti dopo la sua informativa al Senato, durante la quale ha parlato dei risultati ottenuti
“Smettetela con questo atteggiamento morboso, rivolgete la vostra attenzione morbosa al Recovery fund, che è tutto da studiare. Abbiamo un discorso di fabbisogno di necessità, valuteremo insieme la situazione, ma non mi chiedete ogni giorno del Mes”.