16 dicembre 2007, Milan-Boca Juniors 4-2: rossoneri mondiali!
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

16 dicembre 2007, Milan sul tetto del mondo: Boca Juniors ko

Champions League

Il 16 dicembre 2007 il Milan ha vinto per l’ultima volta il titolo mondiale per club. A Yokohama, in Giappone, i rossoneri vendicano il ko del 2003 e battono il Boca Juniors.

Sono passati 11 anni da quel 16 dicembre 2007, giorno dell’ultimo trionfo mondiale del Milan. I rossoneri, guidati da Carlo Ancelotti, chiudono un ciclo meraviglioso iniziano quattro anni prima. Grazie al trionfo di Atene in Champions League, infatti, il Diavolo si guadagna il pass per la Coppa del Mondo per club, erede della Coppa Intercontinentale.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Il tabellone

Il nuovo torneo organizzato dalla Fifa ha allargato la partecipazione finale a tutte le vincitrici dei rispettivi tornei continentali, oltre al campione nazionale del Paese ospitante. Così, il Milan ha affrontato in semifinale i giapponesi degli Urawa Reds, campioni asiatici: il gol vittoria è giunto soltanto nella ripresa a opera di Seedorf, su assist di Kakà.

16 dicembre 2007, finale Milan-Boca Juniors

E così, come nel 2003, la finale è ancora Milan-Boca Juniors. Dopo il Liverpool, quindi, i rossoneri possono centrare un’altra vendetta sportiva. Le formazioni sul terreno di gioco dell’International Stadium di Yokohama:
BOCA JUNIORS: Caranta, Ibarra, Maidana, Paletta, Rodriguez, Battaglia, Gonzalez, Banega, Cardozo, Palacio, Palermo.
MILAN: Dida, Bonera, Nesta, Kaladze, Maldini, Gattuso, Pirlo, Ambrosini, Seedorf, Kakà, Inzaghi.

Poker rossonero!

Il match è fin dalle prime battute molto combattuto. Il primo a colpire è il solito Inzaghi, lesto a mettere in rete un tiro-cross di Kakà. Immediato il pareggio argentino con il colpo di testa di Palacio. A inizio ripresa il Milan segna ancora con Nesta, sugli sviluppi di un calcio di punizione. Il tris all’ora di gioco di Kakà al termine di un’azione personale allunga il divario che diventa incolmabile al 71′ quando Inzaghi segna la doppietta personale. La rete di Ledesma nel finale serve solo per il tabellino. Il Milan è campione del mondo per la quarta volta nella storia!

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2020 11:08

Milan, il mercato al tempo delle sanzioni. Ecco i possibili colpi a costo zero

nl pixel