1/a giornata 1994/95: Milan-Genoa 1-0, rete decisiva di Simone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Le prime del Milan, vittoria di misura sul Genoa nel 1994

Marco Simone

Il Milan di Capello, dopo la doppietta scudetto-Champions, inizia il campionato 1994/95 ospitando il Genoa a San Siro. I rossoneri vincono grazie alla rete di Marco Simone nel secondo tempo.

Nel campionato 1994/95 viene introdotta la novità dei tre punti a vittoria. Il Milan i presenta ai nastri di partenza sella stagione difendendo il titolo di campione d’Italia e d’Europa. La stagione dei rossoneri si apre con la vittoria della Supercoppa Italiana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Esordio in campionato

In campionato, la prima giornata prevede a San Siro Milan-Genoa domenica sera 4 settembre 1994. Capello schiera: S. Rossi, Tassotti, Alessandro Orlando, Gullit, Costacurta, Baresi, Donadoni, Albertini, Stroppa, Savicevic, Simone. Scoglio risponde così: Tacconi, Torrente, Francini, Galante, Delli Carri, Signorini, Ruotolo, Bortolazzi, Miura, Onorati, Van’t Schip.

Dejan Savicevic
Dejan Savicevic (fonte foto Facebook)

Milan-Genoa, primo tempo

Il Milan prova subito a trovare la rete del vantaggio: Gullit apre per Orlando, il cui potente sinistro esce non di molto. Poi, Stroppa batte un calcio d’angolo che per poco non beffa Tacconi. Savicevic dribbla nello stretto e apre il destro che fa venire i brividi agli ospiti. Il primo squillo del Genoa è dell’ex Bortolazzi: destro a giro su punizione sul quale Sebastiano Rossi deve compiere gli straordinari. Simone ci prova in acrobazia sull’assist di Gullit ma il pallone è alto sopra la traversa. Donadoni chiama Tacconi alla respinta, Albertini fa la barba al palo su punizione dal limite.

Milan-Genoa, secondo tempo

Nell’intervallo Capello opera una sostituzione, entra Sordo esce Stroppa. Al 53′ il Milan passa: Savicevic crossa in mezzo, Gullit fa sponda di testa per Simone, il quale pur in precario equilibrio trova il tocco vincente! Il Genoa reagisce e ha una grande occasione con Ruotolo: Rossi compie un mezzo miracolo. I liguri spingono: occasioni per Galante e poi per Signorini. Capello inserisce Filippo Galli per consolidare la linea difensiva. Nel finale i rossoblu restano in dieci per l’espulsione di Bortolazzi. E il Milan difende l’1-0 che vale i primi tre punti in campionato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2018 13:11

Supercoppa Europea 2018, il Real si inchina all’Atletico Madrid

nl pixel