Europeo, 2 luglio 2000: l'Italia perde ai supplementari, Francia campione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

2 luglio 2000, finale Europeo Francia-Italia: golden gol di Trezeguet

Il 2 luglio 2000, a Rotterdam, si gioca la finale dell’Europeo tra Francia e Italia. Azzurri in vantaggio con Delvecchio ma Wiltord pareggia al 93′. Ai supplementari, Trezeguet regala il titolo ai Blues.

La fase finale dell’undicesima edizione del Campionato Europeo di calcio viene assegnato a Olanda e Belgio. La manifestazione si disputa dal 10 giugno al 2 luglio 2000. Nella fase a gironi, il Portogallo vince a punteggio pieno il raggruppamento che segna l’eliminazione di Inghilterra e Germania, vincitore in carica; avanti l’Italia che elimina i belgi; nessun problema per la Spagna mentre l’Olanda vince a punteggio pieno il suo gruppo, seguita dalla Francia campione del Mondo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Verso la finale

Nei quarti, la sfida più sensazionale è Spagna-Francia: i Blues vincono 2 a 1 e mandano a casa gli iberici. Sicura l’Italia (2-0 alla Romania firmata dalla coppia Inzaghi-Totti), bene il Portogallo contro la Turchia, dilagante l’Olanda che distrugge la Jugoslavia per 6 a 1! In semifinale, la Francia ha la meglio sul Portogallo solo ai supplementari grazie al rigore di Zidane al 117′; l’Italia (in dieci dal 34′) riesce a eliminare la favoritissima Olanda grazie a un super-Toldo che para l’impossibile!

2 luglio 2000, la finalissima

E così, il 2 luglio 2000, Francia e Italia si sfidano a Rotterdam per la vittoria dell’Europeo. Per entrambe le Nazionali, un titolo continentale e testa. Dopo un primo tempo senza grosse emozioni, al 55′ c’è il vantaggio degli azzurri: tacco di Totti che smarca Pessotto, il quale mette al centro per il piattone vincente di Delvecchio. Poi, Del Piero ha la palla per chiudere i conti ma il sinistro è a lato. Meglio, invece, il tiro mancino di Wilford all’ultimo assalto francese: Toldo non perfetto e gara ai supplementari. All’extra-time, Trezeguet gira al volo di sinistro e il pallone si insacca all’incrocio: è il golden gol che regala il successo alla Francia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2021 21:54

Italia-Belgio, i precedenti: tre sfide all’Europeo, azzurri mai sconfitti ma…

nl pixel