6/12/2003, Empoli-Milan 0-1: Kakà inventa la magia all'81°!
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

2003/04, Empoli-Milan: decide il bolide di Kakà dalla distanza

Il 6 dicembre 2003 i rossoneri sono già concentrati sull’Intercontinentale. Prima, però, c’è Empoli-Milan. La gara non si sblocca e così ci vuole una magia di Kakà a pochi minuti dalla fine.

Nel 2003 il Milan riesce a riportare la Champions League in bacheca. Il successo continentale dà ai rossoneri l’opportunità di giocare la finale di Coppa Intercontinentale contro gli argentini del Boca Juniors. In estate, l dirigenza di via Turati acquista il brasiliano Kakà, astro nascente del calcio carioca, e i terzini Cafu e Pancaro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Alla vigilia della finale

Ai primi di dicembre, il Milan ha già indirizzato la qualificazione agli ottavi di Champions mentre in campionato è in testa alla classifica, tallonato dalla Roma. Dopo pochi giorni c’è l’appuntamento di Yokohama ma prima si disputa Empoli-Milan. E la società non vuole cali di tensione.

6 dicembre 2003, Empoli-Milan

Alla 12/a giornata, il calendario prevede Empili-Milan. Queste le formazioni al “Castellani”:
EMPOLI: Bucci, Belleri, Cribari, Pratali, Cupi, Ficini, Buscé, Grella, Cappellini, Di Natale, Rocchi.
MILAN: Dida, Costacurta, Nesta, Maldini, Pancaro, Gattuso, Pirlo, Seedorf, Rui Costa, Tomasson, Shevchenko.

Ricardo Kakà Milan

Testa in Giappone…

Il Milan, nonostante Ancelotti schieri in campo la formazione senza ricorrere particolarmente al turn over, sembra avere la testa da un’altra parte. Pirlo e Seedorf sono in giornata no e l’istinto killer di Shevchenko fa cilecca. Di contro, un Empoli tutt’altro che irresistibile sfiora più volte il gol.

Entra Ricky…

Così, per dare una scossa, Ancelotti manda in campo Kakà a un quarto d’ora dal termine. Il brasiliano è voglioso e si fa subito intraprendente. All’81’, Riccardino riceve palla da Seedorf, avanza e fa partire un destro micidiale: una conclusione potentissima da oltre 30 metri che lascia di sale Bucci. Un gol sensazionale che regala tre punti di platino al Milan.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2018 18:03

Empoli-Milan, Krunic osservato speciale dei rossoneri

nl pixel