21 giugno 1987, Milan-Porto 2-0: Virdis e Borghi in gol
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan story, 21 giugno 1987: i rossoneri battono il Porto nel Mundialito per Club

Milan, 1986/1987

Il 21 giugno 1987, a San Siro, si inaugura l’ultima edizione del Mundialito per Club. Il Milan batte i campioni d’Europa del Porto per 2 a 0.

Il campionato 1986/87 vede ai nastri di partenza un Milan ambizioso, grazie agli acquisti di Giovanni Galli, Donadoni, Galderisi, Bonetti e Massaro. Baresi e compagni, dopo un avvio incerto, iniziano a ingranare e si posizionano stabilmente in zona Uefa. In primavera, tuttavia, i rossoneri accusano una flessione importante e dopo quattro gare senza vittorie Berlusconi decide l’esonero di Liedholm.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La svolta di Capello

Al posto del “Barone” c’è la soluzione interna, con Fabio Capello promosso in Prima squadra. Il tecnico friulano tocca le corde giuste e porta i rossoneri allo spareggio Uefa contro la Sampdoria. Sul neutro di Torino è un gol di Massaro nei supplementari a garantire al Diavolo il pass per le coppe europee.

Il Mundialito per Club

Al termine della stagione, a Milano si disputala terza e ultima edizione del Mundialito per Club, torneo organizzato per la prima volta nel 1981 da Berlusconi su Canale 5. La manifestazione, prevista per il 21 giugno 1987, vede la partecipazione delle due formazioni meneghine, del Porto neo vincitore della Coppa dei Campioni, del Barcellona e del Psg.

Virdis e Capello (1987)
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/e/eb/Mundialito_1987.jpg

21 giugno 1987, Milan-Porto

Nella prima giornata, ecco Milan-Porto. Queste le formazioni:
MILAN: Nuciari, Tassotti, Bonetti, Rijkaard, F. Galli, Maldini, Donadoni, Wilkins, Borghi, Massaro, Virdis.
PORTO: Mlynarczyck, Joao Pinto, Inacio, Eduardo, Luis Celso, Jaime Pacheco, Jaime Magalhaes, Madjer, Sousa, Futre, Andrè.

Virdis e Borghi in gol

Nelle file dei rossoneri ci sono due volti stranieri: l’argentino Borghi e l’olandese Rijkaard. Entrambi non tesserabili in quanto il club di Berlusconi si è già assicurato Gullit e Van Basten.
Il risultato si sblocca alla mezzora grazie a un rigore conquistato da Donadoni: Virdis è infallibile dal dischetto. Nella ripresa, Donadoni pesca Borghi in area, il quale trafigge il portiere dei lusitani per il 2 a 0 finale.

https://www.youtube.com/watch?v=SfrGI8bSQ9c

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2019 19:44

Calciomercato, il Napoli pensa a James. Borja Valero ritorna a Firenze?

nl pixel