Chi è Andrij Shevchenko, la carriera e la vita privata del giocatore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Andrij Shevchenko, l’ex bomber del Milan

Shevchenko

Chi è Andrij Shevchenko. Vento di passione è nato il 29 settembre 1976. Con il Milan, l’ucraino ha segnato 175 gol, alle spalle solo di Nordhal.

Il 29 settembre è un giorno speciale nella storia del Milan. In questo giorno, infatti, sono nati l’ex presidente Silvio Berlusconi e Andrij Shevchenko.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Andry Shevchenko, la carriera dell’ex attaccante

L’ex attaccante è nato il 29 settembre 1976 a Dvirkivscyna, un villaggio a 100 chilometri da Kiev, non lontano dal sito nucleare di Chernobyl. A nove anni, infatti, Shevchenko dovette lasciare la casa con la famiglia per trasferirsi per un periodo sulla costa. A dieci anni viene notato da uno scout della Dynamo Kiev. Nel 1994 passa in prima squadra e sotto la direzione di Lobanovskyi arriva a imporsi a livello continentale, vincendo la classifica cannonieri in Champions League nel 1999.

L’approdo al Milan

Dopo aver vinto 5 campionati ucraini consecutivi e aver segnato 104 gol, Shevchenko arriva in Serie A: il Milan se lo assicura per circa 40 miliardi di lire. Andrij sceglie la numero 7 e si inserisce al fianco di Weah e Bierhoff. Nel primo anno in Italia fa già vedere di che pasta è fatto, vincendo la classifica marcatori con 24 reti all’attivo.

La consacrazione

Nel 2002/03 Shevchenko vive una stagione inizialmente difficile, saltando diverse partite a causa di un infortunio al menisco. In primavera però l’ucraino torna e dà una grossissima mano al Milan che vince la Champions League: suo il rigore decisivo a Manchester… Nella stagione successiva, Shevchenko decide la Supercoppa Europea e, sempre con 24 gol, vince nuovamente la classifica marcatori e, soprattutto, lo scudetto. Seguono una tripletta in finale di Supercoppa Italiana e il Pallone d’oro. Nel 2006 l’addio per andare al Chelsea. Due anni dopo il ritorno in prestito. Il meglio, Vento di passione lo aveva già dato.

Dopo l’addio al calcio, la sua carriera nel mondo del calcio è proseguita andando a sedere sulla panchina dell’Ucraina per una prima esperienza da calciatore.

Shevchenko
Shevchenko

Moglie, figli e vita privata di Andrij Shevchenko

Al fianco dell’ex attaccante del Milan da diverso tempo c’è la modella statunitense Kristen Pazik. I due si sono conosciuti nel 2002 e sposati nel 2014. La coppia ha quattro figli: Jordan, Christian, Oleksandr e Rider Gabriel.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Maggio 2021 10:33

L’appello della Serie A, ‘Portiamo a termine la stagione’

nl pixel