Innuendo, l'ultimo album dei Queen prima della morte di Mercury
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

5 febbraio 1991, i Queen pubblicano Innuendo, l’ultimo album…

Freddie Mercury

L’ultimo album dei Queen è stato pubblicato il 5 febbraio 1991. Innuendo è il passo d’addio di Freddie Mercury.

Trent’anni fa veniva pubblicato Innuendo, album dei Queen, l’ultimo della band inglese.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’album Innuendo

Il 5 febbraio 1991, dunque, la Parlophone pubblica il 14° album del gruppo di Freddie Mercury. La copertina di Innuendo è ispirata alle illustrazioni di J.J. Grandville, in particolare tratto da L’Autre monde.

https://www.youtube.com/watch?v=g2N0TkfrQhY

La realizzazione

Le registrazioni del disco ebbero inizio nel mese di marzo del 1989 quando, appena terminate le sessioni per l’album precedente, Freddie Mercury tornò subito in sala di registrazione, per incidere qualche demo. Proprio in quell’anno, la sieropositività del frontman divenne di pubblico dominio. La band e i produttori miravano inizialmente a pubblicare il disco entro novembre o dicembre di quell’anno, ma il declino della salute di Mercury costrinse a rimandarne l’uscita fino al febbraio del 1991. L’album è stato votato come il 94º miglior album di tutti i tempi, in un sondaggio effettuato dalla BBC nel 2006.

Le tracce

Il primo singolo dell’album è l’omonimo Innuendo. E’ stato considerato come “la Bohemian Rhapsody degli anni novanta”, sia per i temi che per la lunghezza. Tra i testi spicca The Show Must Go On, inevitabilmente considerata una sorta di testamento di Mercury, che sarebbe spirato il 24 novembre successivo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Febbraio 2021 21:53

Incidente sul lavoro nel Savonese, un morto

nl pixel