5 vantaggi di comprare casa tramite un'agenzia immobiliare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

5 vantaggi di comprare casa tramite un’agenzia immobiliare

chiavi casa

Quando si compra una casa, occorre fare attenzione a tantissimi aspetti diversi.

Spesso gli impegni diventano così imponenti da creare molta confusione, con il rischio di commettere degli errori che difficilmente potranno essere risolti. Proprio per questo motivo, conviene sempre rivolgersi ad un’agenzia immobiliare, così da affidare agli esperti del settore tutti i passaggi chiave per l’acquisto di una nuova casa. Vediamo dunque quali sono i principali vantaggi offerti da queste realtà.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

chiavi casa

La valutazione online delle case

Le agenzie immobiliari più importanti hanno fatto un grande sforzo per entrare nel mondo digitale, e per utilizzare tutta la tecnologia disponibile per servire meglio i propri clienti. Grazie a ciò, oggi è possibile ad esempio ottenere le valutazioni case online con Tecnocasa, una delle realtà più importanti nel settore immobiliare. In questo modo, prima di recarsi personalmente sul posto e di vedere effettivamente la casa, possiamo già farci un’idea delle sue caratteristiche e soprattutto del suo valore, risparmiando tempo e fatica.

Un risparmio in termini di tempo ed energie

Come anticipato poco sopra, il ricorso ad un’agenzia immobiliare ci permette di risparmiare tempo ed energie preziose. La ragione è piuttosto semplice da comprendere: se dobbiamo andare in giro a cercare da soli le case adatte, questo può richiedere settimane o addirittura mesi, oltre che molti soldi in termini di benzina. Se invece ci affidiamo ad un esperto del settore, il professionista potrà cercare tra i suoi contatti in tempi brevissimi, e trovare delle soluzioni adatte alle nostre necessità in pochi giorni.

Il parere degli esperti conta sempre

Un’agenzia immobiliare è il servizio ideale per ottenere una consulenza erogata da esperti, soprattutto per quel che riguarda alcuni aspetti spinosi, come quelli burocratici. Inoltre, è fondamentale affidarsi a dei veri professionisti anche per un altro motivo: gli agenti immobiliari, infatti, ci guideranno passo dopo passo e ci forniranno preziosi consigli su come tutelarci da eventuali rischi. Aspetti come quelli legislativi ed economici meritano tutte le attenzioni del mondo, e di conseguenza il parere degli esperti risulta fondamentale.

Non si devono affrontare gli impegni burocratici

Quando ci si rivolge ad un’agenzia immobiliare, non ci si deve occupare personalmente di tutte le pratiche burocratiche del caso, in quanto verranno svolte dall’agenzia stessa. Questo è un grande vantaggio, perché evita il pericolo di commettere errori negli adempimenti burocratici, che in seguito potrebbero crearci molti problemi. Nello specifico, si eviteranno impegni fondamentali ma fastidiosi come la stipula e la registrazione del contratto, la valutazione catastale, e molte altre pratiche che altrimenti richiederebbero comunque l’intervento di un esperto.

Si risparmiano soldi

Spesso le persone evitano le agenzie immobiliari per una questione economica, convinte che questa scelta possa produrre un risparmio in termini di denaro. In realtà si tratta di un falso mito: l’agenzia immobiliare, infatti, essendo composta da professionisti del settore consentirà di velocizzare i tempi e di snellire le già citate procedure burocratiche. Inoltre, il parere degli esperti ci darà la possibilità di investire meglio il nostro denaro, quando si acquista una casa, evitando gli immobili con prezzi eccessivi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2022 15:52

Gli under 30 italiani scelgono di investire sulle criptovalute

nl pixel