50° anniversario Statuto dei Lavoratori, il messaggio di Mattarella
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

50° anniversario Statuto dei Lavoratori, Mattarella: ‘Dalla dignità del lavoro dipende il futuro del Paese’

Sergio Mattarella

Il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del 50° anniversario dello Statuto dei Lavoratori.

In occasione del 50° anniversario Statuto dei Lavoratori, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto rivolgere un messaggio agli italiani e ai lavoratori.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il messaggio di Mattarella in occasione del 50° anniversario Statuto dei Lavoratori

Cinquant’anni fa lo Statuto dei lavoratori diveniva legge della Repubblica, nel percorso di attuazione di quei principi di libertà, solidarietà e giustizia che la Costituzione, sin dal suo primo articolo, ha legato alla dignità del lavoro e al suo valore sociale. Questo processo storico, attraverso il quale i lavoratori, i cittadini, le imprese, le forze politiche e sociali sono riusciti – tra conflitti, convergenze, contrattazione – ad ampliare i diritti e il loro concreto esercizio, ha contribuito a rafforzare la democrazia e a sostenere lo sviluppo del Paese“, esordisce il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Sergio Mattarella
Fonte foto: https://www.quirinale.it/

Mattarella, “Le conseguenza della nuova crisi globale rischiano di farsi sentire più forti dove già si avvertivano carenze”

Dopo aver ripercorso la storia dello Statuto, dopo aver sottolineato la sua importanza e aver indicato le sfide affrontate e superate, il Presidente Mattarella ha parlato del futuro, delle conseguenze della nuova crisi globale.

“Il lavoro sta cambiando, e le conseguenze della nuova crisi globale rischiano di farsi sentire più forti dove già si avvertivano carenze: l’occupazione femminile e quella dei giovani. Dal lavoro, dalla sua dignità e qualità, dipende il futuro del Paese e dell’Europa. Senza diritto al lavoro e senza diritti nel lavoro non ci può essere sviluppo sostenibile.

La sfida dei cambiamenti va affrontata con coraggio e la partecipazione, con il lavoro, al bene comune è un collante irrinunciabile per tenere unita la comunità e renderla più forte. L’emergenza sanitaria, che ancora ci vede impegnati, sollecita una spinta ulteriore alle innovazioni tecnologiche, sociali, produttive. Ma la stessa lotta al virus ci ha dimostrato, ancora una volta, che la protezione sociale, la sicurezza, la stessa possibilità di progettare il futuro poggia anzitutto sul lavoro. Il lavoro delle donne e degli uomini, che sono stati in prima linea in questi mesi, è motivo di gratitudine ma anche di impegno per il domani“.

Di seguito il messaggio integrale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:24

Coronavirus negli Usa, Trump: ‘Considero l’alto numero di casi una cosa buona’

nl pixel