Allerta casi di vaiolo delle scimmie, 50 casi in Europa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Allerta casi di vaiolo delle scimmie, 50 casi in Europa

Laboratorio Coronavirus

Si sospetta una cinquantina di casi di vaiolo delle scimmie in Europa. Sette sono stati confermati nel Regno Unito.

Si tratta di una malattia virale a cui sono soggetti anche gli esseri umani e gli scoiattoli. L’infezione da vaiolo delle scimmie, è stata scoperta molti anni fa, nel 1958 in Africa. I sintomi da infezione comprendono spossatezza, febbre e mal di testa, pustole cutanee come accade quando si contrae la varicella. Il tempo di convalescenza va dalle due alle quattro settimane.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I primi casi recenti di violo delle scimmie sono stati registrati tra il 7 ed il 14 maggio. Sono in aumento i casi registrati dal 16 maggio nel Regno Unito: l’Agenzia sanitaria locale ha registrato quattro infetti nel Regno Unito e tre a Londra. Attualmente non si sa quale sia il vettore di contagio, in quanto nessuno dei soggetti infetti ha viaggiato recentemente in stati in cui circola l’infezione.

Il vaiolo delle scimmie è una malattia rara ed infettiva. Si tratta di un virus presente principalmente in località non civilizzate di paesi tropicali che fanno parte dell’Africa centrale e occidentale. La malattia, può manifestarsi con una sintomatologia analoga a quella del vaiolo.

Laboratorio Coronavirus

La scoperta del vaiolo delle scimmie

La malattia è infatti chiamata “vaiolo delle scimmie”. Fu scoperta nel 1958, nelle scimmie di laboratorio. Il virus colpisce anche i roditori come scoiattoli, ratti e topi. Può essere trasmesso anche agli esseri umani attraverso graffi o morsi di animali infetti. È inoltre possibile la trasmissione interumana del virus. Questo fatto rende la capacità di trasmissione dell’agente patogeno molto veloce.

Quali sono i sintomi dell’infezione

I sintomi, secondo quanto dichiarato dell’Agenzia sanitaria del Regno Unito, comprendono febbre, mal di testa, dolori muscolari e alla schiena, linfonodi gonfi, brividi e spossatezza. Ad essi si sommano le pustole cutanee simili a quelle della varicella.

Tra uomini, il virus si trasmette attraverso il contatto con fluidi corporei di un soggetto infetto, oggetti contaminati come anche banalmente biancheria e abbigliamento, ed anche per via orale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2022 11:34

L’ironico lapsus di George W. Bush sull’invasione

nl pixel