Rischio Listeria nel salmone affumicato, la Coop ritira un lotto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Rischio Listeria nel salmone affumicato, la Coop ritira un lotto

Ambulanza

La Coop ha ritirato un loto del salmone affumicato per il rischio Listeria. Al momento non sono segnalati casi di contaminazione a persone.

ROMA – Un nuovo caso di Listeria nei prodotti alimentari. La Coop ha ritirato il lotto 801252 con codice a barre Ean 8000003000405 del salmone affumicato norvegese Kv Nordic in busta da 50 grammi con scadenza il 16 e il 23 agosto 2018.

La decisione è stata presa per precauzione dopo alcune segnalazione e la Eurofood ha deciso di ritirare il prodotto dai banconi dei negozi in Basilicata, Emilia Romagna, Lazio e Veneto. Nel comunicato si prega la clientela di riportare il lotto nel negozio perché non è mangiabile.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Listeria nel salmone affumicato, il Ministero accusa: “Non rispettata la prassi”

Il Ministero della Salute ha comunicato che le ASL di competenza e le Regioni in cui sono stati venduti queste prodotti non sono state avvisate e neanche la sede di via Giorgio Ribotta ne sapeva nulla. Non è stata rispettata dalla Coop la prassi che in questi casi è prevista ma al momento non sono stati segnalati casi di contaminazione a persone.

Il supermercato si è difeso dicendo la procedura a rischio avviene su allerta del fornitore e la notifica del ritiro è stata pubblicata sul sito del gruppo distributore nel primo giorno utile lavorativo.

Non si tratta del primo caso di Listeria o di altri batteri presenti in un cibo messo in vendita. Anche in questo caso per fortuna non c’è stata nessuna persona contaminata. Il prodotto è stato ritirato e nei prossimi giorni verranno effettuati degli ulteriori accertamenti per cercare di capire la reale presenza di questo batterio. Le persone sono pregate di riportare il prodotto alla Coop per non rischiare piccoli problemi di salute.

Di seguito il video con la spiegazione della Listeria

fonte foto copertina https://twitter.com/parmapress_24

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:58

Crollo del Ponte Morandi, sabato i funerali di Stato

nl pixel