26/9/2000, Barcellona-Milan 0-2: 45' Coco, 71' Bierhoff
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan in Spagna, rossoneri corsari in casa del Barcellona

Oliver Bierhoff Milan.

Il 26 settembre 2000, Al “Camp Nou”, il Milan batte il Barcellona nella prima fase a gironi della Champions League. Coco e Bierhoff i marcatori, entrambi di testa.

Dopo il terzo posto conquistato nel campionato 1999/2000, il Milan di Zaccheroni inizia la terza stagione sotto la direzione tecnica dell’allenatore romagnolo. In agosto i rossoneri devono affrontare la Dinamo Zagabria nel preliminare di Champions League: non c’è storia tra andata e ritorno e per Maldini e compagni c’è la seconda partecipazione consecutiva nella massima manifestazione continentale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La prima fase a girone

Il Milan viene inserito nel Gruppo H con Barcellona, Leeds e Besiktas. All’esordio i rossoneri stendono in rimonta i turchi a San Siro con un netto 4 a 1 mentre nella trasferta inglese Bowyer batte Dida, il quale commette una papera indelebile.

Zaccheroni con Galliani e Maldini
Zaccheroni con Galliani e Maldini (fonte foto: panorama.it)

Trasferta al “Camp Nou”

Il 26 settembre 2000 c’è Barcellona-Milan. Queste le scelte dei due tecnici:
BARCELLONA: Dutruel, Reiziger, F. de Boer, Abelardo, Simao Sabrosa, Gerard, Cocu, Sergi, De la Pena, Kluivert, Rivaldo.
MILAN: Dida, Chamot, Costacurta, Maldini, Gattuso, Albertini, Giunti, Ambrosini, Coco, Bierhoff, Shevchenko.

Concretezza rossonera

La gara la fanno i blaugrana con i rossoneri pronti a colpire di rimessa. La prima occasione è dell’ex Kluivert, poi ci prova anche Gerard. Rivaldo mette in difficoltà Dida con un tiro potentissimo. Il Milan regge e prima dell’intervallo trova il vantaggio: punizione di Giunti in mezzo all’area dove Coco si erge più in alto di tutti e batte Dutruel con un preciso colpo di testa. Nel secondo tempo il Barcellona spinge con forza per cercare il pareggio. Nei primi 20 minuti il Milan sembra perdere il possesso del centrocampo e ci vogliono due miracoli di Dida, uno su Luis Enrique l’altro su Sergi. Poi, al 71′, Coco fa partire un cross preciso per la zuccata di Bierhoff che raddoppia e chiude la partita.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Novembre 2018 14:02

Serie B: Pescara e Palermo tentano la fuga. Colpo Ascoli

nl pixel