Piazza Pulita fa tremare le basi del Governo con un video esclusivo che riprende un dialogo fuori onda tra Giuseppe Conte e Angela Merkel a Davos.
Ha fatto in pochi minuti il giro del web il video mostrato in esclusiva da Piazza Pulita – in onda su La7 – che mostra un fuori onda del premier Giuseppe Conte, impegnato a spiegare alla Cancelliera Angela Merkel la situazione politica italiana.
Nella ricostruzione del dialogo, il capo del governo italiano spiegherebbe alla Cancelliera le preoccupazioni del Movimento Cinque Stelle per i sondaggi che vedono la Lega sempre più primo partito, con i pentastellati in calo. E non mancano confessioni sul rapporto con Matteo Salvini.
Conte alla Merkel: il Movimento Cinque Stelle vuole un’Italia amica della Germania contro la Francia
Lontano da microfoni indiscreti, il premier Giuseppe Conte spiega alla Merkel quella che sarebbe la linea politica del Movimento Cinque Stelle, che vorrebbe un’Italia amica della Germania in una coalizione anti-francese, un’ipotesi che non sembrerebbe trovare il consenso della Cancelliera tedesca.
“Qual è il focus dei Cinque Stelle?”, chiede la Merkel a Conte. “Nella campagna elettorale ora ci sono molti nel partito che dicono: “Il nostro amico è la Germania, e quindi dobbiamo fare la campagna contro la Francia!”, la risposta del premier italiano.
La Cancelliera sembra respingere l’ipotesi di Conte parlando di “un approccio molto semplicistico“, ma la parziale chiusura della Cancelliera non sembra scoraggiare il premier Conte che chiosa: “Siamo solo all’inizio“.
Il premier Conte alla Merkel: “Salvini è contro tutti”
Inevitabile poi un passaggio su Matteo Salvini, figura chiave del Governo. “Quindi Salvini è contro Francia e Germania? E Di Maio è contro la Francia?“. “Salvini è contro tutti“, la risposta di Conte
Movimento Cinque Stelle, i sondaggi contano
A differenza di quanto dichiarato pubblicamente, stando alle dichiarazioni rubate al premier Conte sembrerebbe che i sondaggi abbiano messo in allarme il Movimento Cinque Stelle, consapevole del netta vantaggio guadagnato dalla Lega in questi mesi di governo.