MotoGP, Losail 2019: il resoconto della gara e la classifica piloti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

MotoGP, vittoria congelata per Andrea Dovizioso. La decisione finale spetta alla Corte d’Appello

Losail 2019

Vittoria a rischio per Andrea Dovizioso nella prima gara di MotoGP. La decisione finale spetta alla Corte d’Appello.

DOHA (QATAR) – La vittoria di Andrea Dovizioso in Qatar è a rischio. Honda, KTM, Suzuki e Aprilia hanno presentato ricorso per l’appendice montata sul forcellone davanti alla ruota posteriore che sarebbe irregolare. Il reclamo è stato inizialmente rifiutato ma poi è stato presentato un nuovo appello che nei prossimi giorni sarà discusso dalla Corte d’Appello.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

MotoGP, Andrea Dovizioso trionfa in Qatar

Come lo scorso anno il circuito di Losail parla italiano. Uno straordinario Andrea Dovizioso conquista il successo al termine di un duello fino all’ultima curva con Marc Marquez. Sul podio Cal Crutchlow che nel finale ha avuto la meglio di un Alex Rins, sicuramente tra i migliori di questo Gran Premio.

Rimonta Rossi, flop Vinales – L’altro pilota di giornata è stato sicuramente Valentino Rossi. Il Dottore, a sei decimi dal vincitore, si è reso protagonista di una rimonta eccezionale. Partito 14°, giro dopo giro ha recuperato fino a chiudere in quinta posizione. Un piazzamento che fa ben sperare per il futuro visto che la Yamaha ha dimostrato di essere competitiva. Alle spalle del pilota di Tavullia l’altra Ducati di Danilo Petrucci e il compagno di squadra Maverick Vinales. Per lo spagnolo una gara complicata nonostante la partenza in pole position. Completano la top ten Joan Mir, Takaaki Nakagami e Aleix Espargaro. Subito fuori dalla top ten Franco Morbidelli mentre Andrea Iannone è 14° dietro a Jorge Lorenzo. Francesco Bagnaia costretto al ritiro.

Di seguito il tweet con la classifica completa della gara

Le altre classi – Il successo di Andrea Dovizioso bissa quello di Lorenzo Baldassarri in Moto2. Duello pazzesco tra il nostro portacolori e Thomas Luthi con l’italiano che ha avuto la meglio. Sul podio anche il tedesco Marcel Schrotter. 8° Luca Marini, 9° Enea Bastianini.

Lorenzo Baldassarri
La felicità di Lorenzo Baldassarri (fonte foto https://twitter.com/MotoGP)

Podio ma niente vittoria in Moto3 per Lorenzo Dalla Porta che nella volata finale ha dovuto cedere il passo al talento giapponese Kaito Toba. Sul podio il poleman Aron Canet. Nella top ten anche Celestino Vietti (5°), Niccolò Antonelli (8°) e Romano Fenati (9°).

Kaito Toba
Kaito Toba dopo il successo (fonte foto https://twitter.com/MotoGP)

MotoGP, la classifica piloti

Prima gara e per questo poco da segnalare in classifica generale con Andrea Dovizioso davanti a Marc Marquez e Cal Crutchlow. Lorenzo Baldassarri e Kaito Toba comandano rispettivamente in Moto2 e Moto3.

Prossimo appuntamento in Argentina nell’ultimo weekend di marzo (29-31 marzo).

fonte foto copertina https://twitter.com/MotoGP

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:34

Alfa Romeo, richiamati alcuni modelli Giulia e Stelvio. Problema al cruise control

nl pixel