Come nascondere o mostrare le icone del Desktop in Windows 10
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come nascondere o mostrare le icone del Desktop in Windows 10

lavoro pc

Se preferiamo lavorare in modo ordinato, esiste un modo per nascondere le icone del Desktop in Windows 10 e nelle versioni precedenti di Windows.

Se siamo amanti dell’ordine, Windows non ci è propriamente di aiuto. Molti programmi infatti aggiungono automaticamente icone al desktop di Windows. Spesso inoltre anche i computer nuovi presentano già alcune icone, provenienti dai programmi preinstallati. Il modo più rapido per fare pulizia può essere quello di tagliare la testa al toro, eliminando del tutto le icone dal Desktop.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mostra icone del Desktop: un’opzione datata ma efficace

Le opzioni per mostrare le icone del desktop di Windows, organizzarle e gestirle sono presenti dagli albori (almeno da Windows XP), ma per qualche strano motivo fanno parte di quelle impostazioni che non tutti conoscono.

Per nostra fortuna la procedura è semplicissima e anche piuttosto “universale”, visto che funziona in modo praticamente identico anche su Windows 7 e Windows 8.1. Ecco come fare.

Come nascondere le icone del desktop in Windows 10

Come sempre Windows ci offre diverse opzioni per effettuare qualsiasi operazione (anche passando dalle Impostazioni), ma in questa guida ci focalizzeremo sul modo più pratico.

Tutto quello che dobbiamo fare è fare click con il tasto destro in una zona vuota del desktop. Nel menu contestuale che si apre scegliamo la prima voce, visualizza, e poi scorriamo il mouse fino alla voce Mostra icone del desktop.

Mostra icone desktop tasto destro

Facendo click toglieremo il segno di spunta, e le icone spariranno immediatamente.

Desktop windows 10 senza icone

Come mostrare le icone in Windows 10

Il vantaggio di questa procedura è che le icone non vengono cancellate, ma semplicemente rese invisibili. Ma rimangono al loro posto.

Se vogliamo riaverle, dobbiamo semplicemente ripetere la procedura, questa volta attivando la spunta in corrispondenza di mostra icone del desktop invece di disattivarla.

Come mostrare (o nascondere) le icone di sistema in Windows 10

Windows ci da anche la possibilità di scegliere “in blocco” quali icone di sistema nascondere o mostrare. Le icone di sistema sono Questo PC, Rete, Cestino, la cartella utente, le Risorse di Rete e il Pannello di Controllo.

Anche in questo caso partiamo con un click con il tasto destro su una zona libera del Desktop, ma scegliamo la voce Personalizza.

Nella schermata che si apre scegliamo la voce temi e facciamo click su impostazioni delle icone del desktop, che si trova nella colonna a destra.

Scegliere icone desktop temi

Nella piccola finestra che si apre potremo scegliere con una semplice spunta quali icone mostrare e quali nascondere.

Fonte foto copertina: maxpixel.net/Windows-On-Android-Windows-Phone-Android-2690101

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2021 11:44

Eventi indesiderati su Google Calendar? Ecco come bloccare lo spam!

nl pixel