Programmi di grafica vettoriale gratis, le migliori alternative a Illustrator
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Programmi di grafica vettoriale gratis, le migliori alternative a Illustrator

colorare disegni matita tavoletta grafica

Per i designer principianti o dilettanti, ecco i migliori programmi di grafica vettoriale gratis, per iniziare subito a disegnare senza spesa.

Poter fare grafica vettoriale è indispensabile per qualunque grafico, ma se siamo alle prime armi, affrontare la spesa di programmi di grafica come il celebre Illustrator di Adobe può essere oneroso. Per fortuna anche in questo caso Internet ci viene in aiuto, permettendoci di iniziare senza mettere mano al portafogli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ecco i migliori programmi di grafica vettoriale gratis, per chi vuole avvicinarsi a questo mondo.

Inkscape

Inkscape è probabilmente il più versatile editor vettoriale gratuito per Mac e Windows. Con una lunga storia di sviluppo e un’appassionata base di fan, Inkscape funziona su tutti i principali sistemi operativi. Si tratta di un software libero e Open Source, che quindi può essere usato senza costi.

grafica vettoriale gratis Inkscape

L’unico neo di Inkscape è proprio il modello di sviluppo Open Source, che ne rende lo sviluppo leggermente più lento rispetto ai prodotti commerciali. Tuttavia, se non siamo alla ricerca delle ultime novità si tratta di un aspetto trascurabile. Inoltre il programma gode della totale compatibilità con lo standard aperto SVG ed è estremamente semplice da utilizzare.

Tuttavia, trattandosi di un programma per disegni di livello professionale,
la curva di apprendimento potrebbe intimidire un po’ i principianti assoluti. Ma c’è una vasta comunità di appassionati e una grande quantità di guide e informazioni disponibile su Internet.

Vectr

Vectr è un editor vettoriale gratuito costruito a partire dalla tecnologia Web. Questo lo rende compatibile praticamente con qualsiasi dispositivo piuttosto recente, infatti è disponibile per Windows, Linux e Chrome OS, mentre gli altri sistemi operativi come Mac OS possono usare la versione Web che ha le stesse funzioni dell’applicazione.

grafica vettoriale gratis vectr

Questo programma di grafica gratis ha la missione di essere gratis per sempre. Gli strumenti a disposizione sono pensati soprattutto per gli aspetti grafici creativi, come la realizzazione di poster, brochure e volantini.

Vectr include anche una considerevole quantità di tutorial e informazioni che, se l’inglese non ci spaventa, costituiscono un ottimo punto di partenza per iniziare a usarlo fin da subito.

Vecteezy editor

Vecteezy è un celebre sito che offre immagini gratis, proprio del tipo vettoriale. Ma mette a disposizione anche un interessante editor che ci permette sia di modificare le immagini messe a disposizione dal sito, sia di crearne di completamente nuove.

grafica vettoriale gratis vecteezy editor

L’editor di Vecteezy funziona perfettamente attraverso qualsiasi browser recente, e ci permette di esportare i file in tutti i principali formati, compreso quello vettoriale SVG.

Probabilmente la scelta di usare un editor online non è adatta per i professionisti e per chi deve fare lavori particolarmente impegnativi, ma questo editor dispone di tutti gli strumenti necessari per ottenere disegni e illustrazioni di ottima qualità, in modo veloce e gratuito.

Fonte foto copertina: stocksnap.io/photo/EET3361NET

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2021 11:45

Come nascondere o mostrare le icone del Desktop in Windows 10

nl pixel