La proposta di Di Maio a Zingaretti: in cambio di un Conte bis Gentiloni a Bruxelles. La smentita del M5s: “Non si è parlato del commissario UE”.
ROMA – La proposta di Di Maio a Zingaretti: Conte a Palazzo Chigi e Gentiloni a Bruxelles. Secondo quanto scritto da Open, il leader M5s per ottenere il via libera da parte del segretario del Partito Democratico ha offerto questo ‘baratto’: la conferma del premier dimissionario con il presidente del Nazareno in Commissione Europea.
Gentiloni a Bruxelles, Conte a Palazzo Chigi: le indiscrezioni sull’incontro Di Maio-Zingaretti
Nell’incontro a casa di Spadafora è stato affrontato il delicato nodo del premier. Da parte del M5s è stata ribadita la loro intenzione di confermare a Palazzo Chigi Giuseppe Conte. Un nome difficile da accettare dal PD visto che Zingaretti chiede discontinuità. E proprio per questo motivo Di Maio ha offerto il ruolo di Commissario a Paolo Gentiloni.
Un doppio gioco da parte del leader M5s che vuole ‘smascherare’ le liti interne nella sinistra. Il presidente dei democratici, infatti, è stato attaccato da Renzi per aver cercato di rompere l’alleanza con i grillini. Un ruolo di Commissario potrebbe definitivamente spaccare il PD con l’ala renziana che sta spingendo per un non coinvolgimento dei vertici del partito. L’ex premier e segretario si è tirato fuori come anche lo stesso Zingaretti. Ma un ruolo politico di Gentiloni potrebbe aprire una frattura insanabile nella sinistra.
La smentita del MoVimento
Da parte dei grillini, però, è arrivata immediatamente la smentita. Fonti del MoVimento hanno precisato come nella cena non è stato affrontato il discorso del commissario UE ma solo quello del premier. Dichiarazioni che sembrano solo di ‘facciata’ visto che i due partiti stanno cercando di trovare i compromessi giusti per dare vita a questa alleanza.
E il nome di Gentiloni a Bruxelles potrebbe essere quello giusto per sbloccare il ritorno di Conte a Palazzo Chigi.