Regionali in Calabria, Francesco Aiello il candidato M5s
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Regionali in Calabria, Francesco Aiello il candidato M5s: via libera su Rousseau

Elezioni

Il candidato M5s alle regionali in Calabria è Francesco Aiello. Il professore ha sciolto le ultime riserve accettando la proposta.

ROMA – Il candidato M5s alle regionali in Calabria è Francesco Aiello. Dopo le ultime voci, il docente universitario ha sciolto le ultime riserve accettando la proposta pentastellata. La conferma è arrivate anche su Rousseau con il via libera degli iscritti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La scelta del professore universitario, quindi, chiude alla possibilità di una alleanza con il Partito Democratico. Il no della dirigenza grillina locale ha portato Di Maio a trovare altre strade e provare questa esperienza solitaria. Con il Centrodestra che sembra essere il grande favorito per conquistare anche questa regione.

I dubbi del M5s in Emilia-Romagna

Se in Calabria il nome è stato svelato, in Emilia-Romagna manca ancora il profilo giusto per cercare di competere con gli altri partiti. La giornata decisiva potrebbe essere quella di mercoledì 27 novembre 2019 quando è prevista l’assemblea dei parlamentari grillini.

In casa M5s si ragiona sul nome giusto per questa corsa anche se i vertici pentastellati preferiscono mantenere il massimo riserbo. Una situazione che conferma un momento non semplice per il partito guidato da Luigi Di Maio. Il leader è stato messo ancora più in difficoltà dalla votazione su Rousseau che ha bocciato l’intenzione di non correre alle prossime regionali.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

No all’alleanza con il PD

I dubbi nel M5s sembrano essere diversi. Al momento l’unica certezza è rappresentata dalla non alleanza con il PD alle regionali. I grillini, infatti, correranno con liste civiche ma non ci sarà il tanto atteso patto con il Nazareno che non ha funzionato in Umbria.

Una situazione che potrebbe mettere a rischio anche il governo nazionale ma Di Maio ha voluto rassicurare: “Queste scelte non avranno effetti sulla maggioranza giallo-rossa“. Una posizione non condivisa dai democratici. In più di un’occasione lo stesso Zingaretti aveva chiesto di formare una coalizione.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/francesco.aiello.908

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2020 21:35

Mes, ok dal Parlamento. Scontro Lega-M5s in Senato

nl pixel