Ai sedicesimi di Europa League l’Italia si presenta con Inter e Roma. Nerazzurri testa di serie, giallorossi in seconda fascia.
Conclusa la fase a gironi di Europa League, lunedì a Nyon verrà effettuato il sorteggio dei sedicesimi di finale.
Le italiane in Europa League
L’Italia sarà rappresentata dall’Inter, retrocessa dalla Champions League, e dalla Roma, arrivata seconda nel proprio raggruppamento. Eliminata la Lazio.
I rischi per i giallorossi
Arrivata seconda nel girone, dietro al Basaksehir, la Roma può trovare già ai sedicesimi di finale di Europa League le big, non essendo testa di serie. Innanzitutto Benfica, Ajax e Salisburgo, che arrivano dalla Champions. Quindi Manchester United, Arsenal, Siviglia e Porto, sulla carta le prime classificate più pericolose per forza e tradizione. Gli avversari più morbidi? Forse Gent e Malmoe. Nella norma Espanyol (ultimo in Spagna), Braga, Celtic (primo del girone della Lazio), Lask Linz e Basilea.
Le possibili avversarie dei nerazzurri
L’Inter è testa di serie, ma l’urna di Nyon può essere più o meno generosa. Shakthar e Leverkusen da evitare tra le altre squadre “retrocesse” dalla Champions, mentre Bruges e Olympiacos fanno meno paura. Tra le seconde del torneo, occhio a Wolves, Getafe, Eintracht e Sporting. Le avversarie da prendere? Sulla carta Apoel, Cluj e Ludogorets. Nella norma Rangers e Az.
La strada verso la finale
L’ultimo atto dell’Europa League 2019/20 si svolgerà a Danzica, in Polonia, il prossimo 27 maggio 2020. Nella scorsa edizione ha vinto il Chelsea di Sarri, che ha regolato i connazionali dell’Arsenal con un netto 4 a 1.